Portofino, turista precipita dal balcone dell'hotel e muore: era rimasto chiuso in balcone. «Poteva usare la scala»

Il 43enne americano era in vacanza con la moglie nella baia di Paraggi. L'incidente la scorsa notte

Portofino, turista precipita dal balcone dell'hotel e muore: era rimasto chiuso in balcone. «Poteva usare la scala»
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Settembre 2021, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 14:19

Un turista americano di 43 anni è morto la scorsa notte dopo essere precipitato dal balcone di un albergo nella baia di Paraggi, vicino a Portofino, dove stava passando le vacanze con la moglie. L'uomo, secondo quanto ricostruito, è rimasto bloccato sul terrazzo e ha provato a calarsi a terra facendo un volo di tre metri: è morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri.

La dinamica

L'uomo era rientrato in albergo insieme alla moglie e stavano passando la serata sul balconcino dell'hotel. Quando hanno provato a rientrare in stanza si sono accorti che la porta finestra si era chiusa senza possibilità di riaprirla. Secondo la testimonianza della moglie, in stato di choc, la coppia avrebbe provato senza successo a contattare la hall dell'albergo per chiedere aiuto, così l'uomo ha deciso di calarsi da un'altezza di tre metri. A farlo precipitare sarebbe stata una mattonella che avrebbe ceduto. 

La scala

Per arrivare a terra il turista americano morto precipitando dal balcone di un albergo, poteva usare una scala che è sempre appoggiata alla facciata dell'edificio accanto al luogo dove è avvenuto l'incidente. A rivelare il particolare all'ANSA è Roberto Tiraboschi, direttore dell'albergo, 'Piccolo Hotel' di Portofino che si trova sulla strada panoramica tra Paraggi e Portofino. «Non capisco perché non l'abbia usata. Bastava prenderla, appoggiarla al balcone e scendere. La scala la teniamo sempre in quel punto perché la usiamo per salire a controllare i condizionatori». La coppia era arrivata ieri alle 18 in hotel. «Hanno preso la camera e poco dopo sono usciti per andare a cena. Quando sono rientrati ci hanno chiesto una bottiglia di vino rosso, poi è avvenuta la tragedia», racconta Tiraboschi. La coppia è originaria della California. Lui ha 43 anni e la moglie è coetanea.