Ponti e festività 2022, è l'anno dei weekend lunghi: il calendario delle vacanze, tutte le date

Si parte con l'Epifania che cade di giovedì e offre la possibilità di unire il venerdì per avere un weekend lungo

Ponti e festività del 2022, sarà l'anno dei weekend lunghi: il calendario delle vacanze
Ponti e festività del 2022, sarà l'anno dei weekend lunghi: il calendario delle vacanze
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Gennaio 2022, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 15:40

Il 2022 l'anno dei ponti e delle mini vacanze. Saranno 45 i giorni di vacanza da sfruttare nel 2022 se si uniscono feste e ricorrenze infrasettimanali. Il calendario del prossimo anno è piuttosto generoso per chi è alla ricerca di occasioni per partire, rilassarsi e staccare la spina, purché lo consentano le restrizioni legate all'emergenza Covid e sia possibile muoversi in modo sicuro e nel rispetto delle norme.

Saldi al via: tutte le date regione per regione

Ponti e festività, il calendario delle vacanze 2022

L'Epifania cade di giovedì e offre la possibilità di unire il venerdì per avere un weekend lungo. L'anno comincia così con un ponte di 4 giorni, da giovedì a domenica. Bisogna poi aspettare martedì primo marzo per festeggiare il Carnevale: la settimana clou è dal 21 febbraio, ed è generalmente il periodo ideale per organizzare una mini vacanza o una settimana bianca in montagna, finalmente aperta a sciatori e ad appassionati della neve. Da venerdì 15 a lunedì 18 aprile si celebra la Pasqua: un altro periodo ideale per un viaggio, anche alla scoperta delle tradizioni religiose e folcloristiche del nostro Paese. Ad aprile si festeggia anche la Liberazione, il 25, che quest'anno è un lunedì, quindi una buona occasione per concedersi 3 giorni fuori casa, in una città d'arte o in mezzo alla natura per passeggiate o picnic all'aperto. Meno favorevole invece il primo maggio, festa dei lavoratori, che cade di domenica.

La seconda parte dell'anno

A giugno, però, c'è la possibilità di fare una vacanza di 4 giorni per la festa della Repubblica, che è di giovedì: dal 2 al 5 giugno, domenica, è l'occasione per allungare il fine settimana se si vuole programmare una vacanza, magari al mare per i primi bagni di sole. Ferragosto sarà un lunedì, un'altra opportunità per un ponte di 3 giorni per chi non è già in ferie. Il primo novembre è un martedì e regalerà un lungo ponte di 4 giorni, a partire dal sabato. Si possono organizzare escursioni tra il foliage o concedersi visite a città d'arte o rilassanti giornate alle terme. L'8 dicembre cade di giovedì, altra occasione ghiotta per una minivacanza, magari sulla neve o tra le bancarelle dei mercatini per lo shopping di Natale. Il 25 dicembre è una domenica: unendo i giorni dal 24 al 26 si ottiene un weekend lungo che è ancora più interessante se unito al Capodanno, che nel 2022 è un sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA