Figliuolo: «Se ci vacciniamo ne usciamo. Piano non cambia, a fine mese 500mila dosi al giorno»

Figliuolo: «Se ci vacciniamo ne usciamo. Piano non cambia, a fine mese 500mila dosi al giorno»
Figliuolo: «Se ci vacciniamo ne usciamo. Piano non cambia, a fine mese 500mila dosi al giorno»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Aprile 2021, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 15:12

«Se se ci vacciniamo ne usciamo. Appena completeremo gli over 80 e i fragili apriremo la vaccinazione alle classi produttive»: è quanto ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid19, stamani a Piediripa di Macerata, al termine della visita al nuovo centro vaccinale. «I nostri territori hanno sofferto, questo è uno territorio del made in Italy e dobbiamo riportare il made in Italy nel mondo, dobbiamo riaprirci», ha aggiunto.

Leggi anche > Rezza: AstraZeneca è buon vaccino, i dati inglesi lo confermano

«Il piano non cambia, a fine mese dobbiamo arrivare a 500mila dosi giornaliere.

Da oggi l'inoculazione del vaccino AstraZeneca è aperta alla platea dei 60-79 anni, mentre gli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose, riceveranno anche la seconda», ha aggiunto il commissario parlando degli ultimi sviluppi sulla somministrazione del vaccino anglo-svedese. «L'Ema - ha sottolineato il generale - ha detto che AstraZeneca è un vaccino sicuro e spero che la vicenda si concluda così».

«Tra questo trimestre e il prossimo arriveranno 30 milioni di dosi AstraZeneca, che potranno essere destinate, quindi, anche alla platea degli over 60 fino ai 79 anni che è di circa 13 milioni e 275 mila utenti», ha ricordato Figliuolo, aggiungendo che «di questi 2 milioni e 270mila ha già ricevuto la prima dose». Una decisione, ha detto ancora il commissario che è stata anche il frutto di quanto «hanno fatto i nostri vicini e parlo di Germania, Francia, Belgio e Spagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA