Papa Francesco in carrozzina, ci scherza su: «È la vecchiaia, va accettata»

La saggezza (e una buona dose di ironia) per il Pontefice in udienza generale

Papa Francesco e gli spostamenti in carrozzina: «È la vecchiaia, va accettata»
Papa Francesco e gli spostamenti in carrozzina: «È la vecchiaia, va accettata»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Giugno 2022, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 13:22

Papa Francesco saggio e ironico sugli spostamenti (forzati) in carrozzina: «La vecchiaia è così, ti vengono tutte queste malattie e dobbiamo accettarle come vengono. Non abbiamo la forza dei giovani».

Leggi anche > Papa Francesco, ancora problemi al ginocchio: rinviato il viaggio in Africa

Il Pontefice, durante l'udienza generale, commenta un passo della sua catechesi in cui parla di Gesù che, rivolgendosi a Pietro, gli dice: «quando eri giovane eri autosufficiente, quando sarai vecchio non sarai più così padrone di te e della tua vita». «E dillo a me che devo andare in giro in carrozzina», il commento ironico di Bergoglio. 
«Con la malattia e la vecchiaia la dipendenza dagli altri cresce e non siamo più autosufficienti come prima», aggiunge il Papa spiegando poi che «alle volte il protagonismo deve diminuire, bisogna accettare che la vecchiaia ti abbassa come protagonista».

 

«Ma - continua Papa Francesco - avrai un altro modo di esprimerti, di partecipare nella famiglia, nella società nel gruppo degli amici». «Imparare a congedarsi, questa è la saggezza degli anziani - conclude Bergoglio da piazza San Pietro -.

Aiutiamo gli anziani a vivere ed esprimere la loro saggezza di vita. Guardiamoli e ascoltiamoli. Noi anziani, guardiamo i giovani sempre con un sorriso. Un anziano non può essere felice senza guardare ai giovani e un giovane non può andare avanti nella vita senza guardare gli anziani». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA