Palermo, maxi risarcimento ai figli del vigile del fuoco morto 42 anni fa: vittima del dovere

Riconosciuto lo status di vittima del dovere e i relativi bonus previsti per un totale di un milione e 300 mila euro

Palermo, maxi risarcimento ai figli del vigile del fuoco morto 42 anni fa: vittima del dovere
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Gennaio 2022, 22:36

Maxi risarcimento per i figli del vigile del fuoco morto nel 1979 durante un'operazione di soccorso. L'uomo stava rientrando nella caserma dei Vigili del fuoco di Palermo, ma, per un guasto al mezzo sul quale viaggiava, è precipitato in un burrone, perdendo la vita. I figli hanno avanzato al Ministero la richiesta di riconoscimento di familiari di vittima del dovere, ma hanno ottenuto un rigetto proprio perché l'operazione di soccorso, a loro dire, era terminata. Gli eredi del pompiere però non si sono arresi. Seguiti dallo studio legale Leone-Fell & C. hanno presentato un ricorso al giudice del lavoro di Palermo, ottenendo dopo 42 anni il riconoscimento dello status di vittima del dovere e i relativi bonus previsti dalla normativa vigente per un totale di un milione e 300 mila euro.

Leggi anche > Uomo armato di pistola rifiuta Tso e si barrica in casa: «Vi sparo in testa». Ferito un vigile del fuoco

L'ex capo squadra, nel 1979, era stato inviato sulla SS13 per soccorrere alcuni suoi colleghi rimasti bloccati in panne.

Rimorchiato l'automezzo, mentre stava ritornando in caserma, la rottura improvvisa dei freni ha fatto sì che il veicolo in avaria finisse nel burrone, trascinando con sé anche il mezzo di soccorso. «L'attività di soccorso effettuata dalla vittima - spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Pierluigi Fauzia che hanno difeso i figli - rientra fra quelle previste dalla Legge 266 del 23 dicembre 2005. Non capiamo infatti come il Ministero abbia potuto negare l'evidenza, rigettando la richiesta di riconoscimento dello status di vittima del dovere. Siamo lieti che il giudice abbia compreso le ragioni e ripristinato un diritto che per troppo tempo era stato negato loro». A seguito di tale sentenza, i figli della vittima hanno ottenuto il riconoscimento dello status e i benefit ad esso correlati, ovvero 1.500 euro al mese per 15 anni a testa, per un totale di un milione e 300 mila euro complessivi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA