NoiPa, cedolino febbraio: ecco le novità, dal bonus di 80 euro agli arretrati

NoiPa, cedolino febbraio: ecco le novità, dal bonus di 80 euro agli arretrati
NoiPa, cedolino febbraio: ecco le novità, dal bonus di 80 euro agli arretrati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2018, 19:30 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 12:10

Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione presentava vari interrogativi il cedolino NoiPa di febbraioalla luce del conguaglio fiscale: alcuni dipendenti hanno ricevuto uno stipendio più basso rispetto alle aspettative, ma il cambio non è stato uguale per tutti.

Cosa è successo con il conguaglio fiscale di febbraio? Con il riepilogo fiscale e contributivo dell’intero anno, viene effettuato un nuovo calcolo “correttivo”, che va a influire sulle somme a credito o a debito del lavoratore: il riepilogo serve a quantificare il calcolo corretto delle trattenute fiscali.

LEGGI ANCHE ---> Statali, cambia tutto: arrivano premi e obiettivi

Uno dei ‘problemi’ è legato al bonus degli 80 euro: chi supera 26mila euro di reddito, infatti, non ha più diritto al bonus, pertanto la busta paga si alleggerisce. Bonus che diventa parziale per i redditi tra i 24 e i 26mila euro lordi, totale per chi guadagna fino a 24mila euro. In altre parole, chi guadagna più di 26mila euro perde il diritto al “bonus Renzi” ed è costretto a restituirlo, con tanto di decurtazione sulla busta paga di febbraio per chi ha superato tale soglia.

Altra criticità è quella legata alla Buona Scuola (se si è lavorato di più e si è incrementato lo stipendio, il bonus va restituito nel caso si sfori sempre la soglia reddituale già citata): c’è chi parla di 200 euro in meno, chi lamenta un terzo dello stipendio mancante.

Infine, per 200mila lavoratori dipendenti delle Funzioni centrali - i primi che hanno firmato il nuovo contratto - entro la prima settimana di marzo sarà assicurato il pagamento degli arretrati, e dalla mensilità di marzo il valore mensile dello stipendio sarà adeguato ai nuovi valori. E ancora, l’indennità di vacanza contrattuale sarà corrisposta fino a marzo 2018, mentre dalla mensilità di aprile verrà conglobata nello stipendio tabellare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA