La piccola Noemi sarà presto a casa: «Sogna di incontrare Mahmood»

La piccola Noemi sarà presto a casa: «Sogna di incontrare Mahmood»
La piccola Noemi sarà presto a casa: «Sogna di incontrare Mahmood»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Giugno 2019, 14:11

Sta per tornare a casa la piccola Noemi, la bimba ferita al polmone nel corso di una sparatoria lo scorso 3 maggio a Napoli in Piazza Nazionale: la famiglia della bambina ha chiesto le dimissioni dall'ospedale Santobono, e la piccola potrebbe tornare a casa dove sarà seguita dagli specialisti per l'assistenza domiciliare messi a disposizione dall'Asl Napoli 1.

Corinaldo, «Benny morta a 15 anni senza giustizia, i responsabili ancora a spasso»

«Sono stato a trovarla un paio di giorni fa - racconta l'avvocato dei genitori Angelo Pisani- e canticchiava la canzone che ha vinto Sanremo, 'Soldi'. Mi ha detto che le piacerebbe molto cantarla con Mahmood e sarebbe molto felice se lui l'andasse a trovare in ospedale». «La famiglia - spiega Pisani - è grata ai medici del Santobono per il grande impegno e per essere riusciti a salvare Noemi. Ora la bimba sta molto meglio, porta il busto ma cammina, mangia e gioca e i familiari hanno richiesto la dimissione per riportarla pian piano alla normalità della sua casa, della sua stanzetta, dei giochi con la sorella e i cuginetti».

 

 

Il Santobono ha preso in esame la richiesta e ha previsto una tac per i prossimi giorni, per decidere in base ai risultati, le dimissioni della bambina. Intanto è già stata preallertata l'Asl Napoli 1 per garantire le cure domiciliari: «La prenderemo in carico -spiega il commissario straordinario dell'Asl Na 1 Ciro Verdoliva - in continuità assistenziale con l'assistenza domiciliare per le cure e la riabilitazione di cui avrà bisogno dal giorno in cui sarà dimessa. Abbiamo già programmato il percorso con il Santobono. Non appena Noemi sarà dimissibile, facciamo scattare protocollo e seguiremo il piano terapeutico di riabilitazione che i medici del Santobono ci forniranno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA