Focolaio in ospedale in Liguria, 9 pazienti positivi al Covid: «Contagiati da un operatore No Vax»

Focolaio in ospedale in Liguria, 9 pazienti positivi al Covid: «Contagiati da un operatore No Vax»
Focolaio in ospedale in Liguria, 9 pazienti positivi al Covid: «Contagiati da un operatore No Vax»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Marzo 2021, 20:43 - Ultimo aggiornamento: 20:44

Scoppia un focolaio in ospedale, con nove pazienti contagiati dal Covid per via di un operatore sanitario No Vax. Dopo il caso del Policlinico San Martino di Genova, un nuovo cluster ospedaliero legato a un operatore sanitario non vaccinato si è verificato in Liguria, questa volta a Lavagna (Genova), dove si sono registrati 9 pazienti positivi. A dare la notizia è stato il presidente della Regione Giovanni Toti nel suo consueto punto stampa sull'epidemia.

Leggi anche > L'infermiera coccola il bambino col Covid: la foto è commovente. Il racconto della mamma

Un altro cluster riguarda una Rsa a Tiglieto (Genova) dove due operatori che lavorano all'interno della struttura hanno provocato il contagio di tre pazienti che hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. «Fortunatamente uno è già stato dimesso e nessuno è in pericolo di vita», ha spiegato al riguardo Toti. «Dalle prime indagini interne della Asl - ha spiegato Toti - personale ospedaliero non vaccinato ha portato il virus inconsapevolmente all'interno di un reparto e ha provocato nove pazienti positivi che sono ora ricoverati all'ospedale di Lavagna».

I pazienti, ha detto Toti, erano ricoverati «per altre ragioni, ma oggi si sono positivizzati in ragione di un incontro con lo staff sanitario che evidentemente ha rifiutato il vaccino, visto che il personale sanitario è già stato vaccinato tutto da tempo». «Questo è un tema evidentemente molto delicato sull'obbligo vaccinale e sulla gestione del personale sanitario a contatto delle persone più fragili che non vuole vaccinarsi - ha sottolineato il governatore ligure -. È un tema di cui si è parlato con il Governo, mi sono confrontato a lungo anche con il ministro Speranza.

Mi auguro che il legislatore corra ai ripari al più presto dando una interpretazione univoca». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA