Nicola, il bambino portato in ospedale: «Sta bene». Il carabiniere che lo ha recuperato: «Non credo abbia dormito lì»

Nicola, il bambino portato in ospedale: «Sta bene». Il carabiniere che lo ha recuperato: «Non credo abbia dormito lì»
Nicola, il bambino portato in ospedale: «Sta bene». Il carabiniere che lo ha recuperato: «Non credo abbia dormito lì»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Giugno 2021, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 10:49

Il piccolo Nicola Tanturli, il bambino scomparso ieri e ritrovato questa mattina nei boschi del Mugello, è stato trasportato con l'elisoccorso al Meyer di Firenze. «Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma resterà comunque in osservazione», fa sapere l'ospedale pediatrico.

Leggi anche > Nicola, ritrovato il bambino scomparso: i carabinieri lo portano in salvo dai genitori, lui chiama la mamma

Nicola Tanturli, come sta il bambino ritrovato

Nicola «è già stato sottoposto a una prima visita che ha rilevato la presenza di escoriazioni superficiali, ma le sue condizioni generali non destano particolari preoccupazioni. Il piccolo verrà comunque trattenuto in osservazione in attesa di completare gli ultimi accertamenti». Così in una nota l'ospedale pediatrico Meyer sulle condizioni del bimbo di due anni ritrovato stamani in Mugello.

Il carabiniere: «Non credo abbia dormito nella scarpata»

«Non ho avuto l'impressione che abbia trascorso lì la notte, secondo me c'è arrivato tramite il bosco, perché secondo me la strada da fare era più agevole».

Lo ha detto Danilo Ciccarelli, comandante della stazione dei carabinieri di Scarperia (Firenze) che per primo ha soccorso il piccolo Nicola. Il militare ha spiegato di non aver «avuto l'impressione che abbia trascorso» la notte in fondo alla scarpata dove il piccolo è stato ritrovato, perchè «l'erba non era schiacciata, non aveva fatto un giaciglio. Secondo me si è mosso».

Nicola, nel paese campane in festa

Alla notizia del ritrovamento del piccolo Nicola tutto il Paese di Palazzuolo sul Senio è esploso in una grande festa e il parroco don Alessandro Marsili, che ha partecipato lui stesso alle ricerche, ha suonato le campane a distesa per cinque minuti. «Tutto il Paese - riferisce all'ANSA - è esploso in una grande gioia, qualcuno ha detto che è stato un miracolo. C'è stata un'ampia mobilitazione civile e di tante associazioni nelle ricerche. Proprio qui davanti alla chiesa è atterrato l'elicottero che lo ha preso per portarlo in ospedale e tutti i bambini del centro estivo sono corsi nel piazzale gridando 'Nicola! Nicola!'».

© RIPRODUZIONE RISERVATA