Natale e Covid, il Cts: «Inasprire misure e aumentare controlli». E su lockdown e spostamenti decide il governo

Natale, il Cts: «Inasprire misure e aumentare controlli». E su lockdown e spostamenti decide il governo
Natale, il Cts: «Inasprire misure e aumentare controlli». E su lockdown e spostamenti decide il governo
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2020, 18:42

«Inasprire le misure e aumentare i controlli secondo le indicazioni contenute nel Dpcm del 3 dicembre, modulandole come si ritiene opportuno». Sono queste le principali indicazioni che il Comitato Tecnico Scientifico ha messo nero su bianco al termine della seconda riunione fiume di oggi, che ha sostanzialmente confermato la necessità di potenziare il dispositivo di controllo degli assembramenti nelle piazze, strade e vie dello shopping in questi giorni che precedono il Natale.

Leggi anche > Vaccino Moderna, Burioni: «Blocca anche la trasmissione, così il virus è finito»

 

Nel verbale redatto dal Comitato si fa riferimento al rischio assembramenti ma non alle chiusure possibili o eventuali delle regioni né tantomeno delle zone rosse, arancioni o gialle.

A destare la preoccupazione degli esperti sono soprattutto i luoghi al chiuso e quelli in cui ci si può togliere la mascherina.

Sugli spostamenti, che saranno bloccati già dal 21 dicembre, il Comitato non si è espresso, lasciando di fatto la decisione al governo su come e dove chiudere in base ai dati in possesso. La riunione, che secondo quanto trapela pare sia stata piuttosto accesa, si è conclusa dunque con un verbale incentrato in particolare su controlli e assembramenti. Sarà ora Palazzo Chigi a decidere eventuali nuove strette nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA