Ad Assisi il Natale è ecosostenibile tra presepe, mercatini e grande bellezza

L'albero ad Assisi
L'albero ad Assisi
di Claudio Burdi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Dicembre 2019, 20:19 - Ultimo aggiornamento: 20:25

Tutti ad Assisi per il Natale ecosostenibile. E'  l'invito che il sindaco  Stefania Proietti rivolge ai turisti presentando "Natale ad Assisi", il palinsesto di eventi  che fino al 6 gennaio animerà la città di san Francesco.
Il tema della sostenibilità è più che mai attuale. Lo stesso Papa Francesco ha definito mesi fa Assisi una "Città-Messaggio" sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile integrale nella lettera inviata ai giovani imprenditori di tutto il mondo che si riuniranno a marzo 2020 per l’evento “The Economy of Francesco”, mirato a rifondare l’economia mondiale partendo dall’ambiente e dalla persona.

Ecco quindi che l’ambiente diventa protagonista in varie declinazioni del “Natale ad Assisi” a partire dal grande Ecoalbero (composto da 80 piccole piante che verranno poi ripiantumate) davanti alla Basilica di San Francesco e più in generale sull’addobbo natalizio incentrato sugli alberi per ricordare la natura ferita dai cambiamenti climatici. Così come il consumo responsabile e solidale dei Mercati Campagna Amica di Coldiretti che invitano a scoprire e acquistare le prelibatezze del territorio o la riapertura delle 40 fontane pubbliche dove dissetarsi di acqua potabile o riempire le proprie borracce come quelle che il Comune regalerà per Natale ai seimila studenti di Assisi. E ancora il nuovo servizio di trasporti Assisi Link che dal 15 dicembre permetterà di arrivare in treno ad Assisi e raggiungere il centro città con comodi bus a basso impatto ambientale a prezzi molto convenienti (Roma- Assisi centro a partire da 12,25 euro).

Grande spazio all’arte presepiale, dato che Assisi è nota in tutto il mondo come “Città dei presepi”. infatti qui nacque il primo presepe della Storia, realizzato nel 1223 da San Francesco. In ogni angolo del centro piccole e grandi natività così come imperdibili sono i presepi viventi allestiti nelle frazioni di Armenzano, San Gregorio e Petrignano di Assisi. Per i più pigri ma anche per chi vuole scoprire le tante bellezze artistiche della città c’è il Trenino di Natale gratuito, per i più piccoli la Casa di Babbo Natale e la magica Casa dei Giochi e delle Fate, con laboratori e fattorie didattiche.
E ancora Musei Aperti, visite guidate, djset, serate con fuochi pirotecnici e concerti natalizi, tra cui quello di sabato prossimo a cui parteciperà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tutte attività gratuite e aperte a perché zchiunque può arrivare ad Assisi e sentirsi nostro cittadino> ribadisce orgogliosamente il sindaco Proietti che invita chiunque a scoprire le tante meraviglie della città e del territorio, anche quelle non legate al Natale.
Come l’Assisi Underground alla scoperta della storia romana della città, con il suo Foro e le sue Domus sotterranee (una casa natale del poeta Properzio), visitabili su prenotazione; la Rocca Maggiore, le Carceri o il Parco del Subasio.
Per maggiori info sugli eventi e i dettagli sul “Natale ad Assisi” si può visitare il sito www.nataleassisi.it.