Arezzo, muore a 31 anni per un infarto durante il travaglio in sala parto: salva la neonata

Arezzo, muore a 31 anni durante il travaglio: salva la neonata
Arezzo, muore a 31 anni durante il travaglio: salva la neonata
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Giugno 2020, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 14:36

Morta di parto. Una donna di 31 anni, alla quarantunesima settimana di gravidanza, è morta durante il travaglio. Salva la neonata, fatta nascere col taglio cesareo. È accaduto all'ospedale della Gruccia, a Montevarchi, comune dell'Aretino dove la donna, di origine nigeriana, viveva.

Investita e uccisa dall'auto guidata dal marito: avevano appena litigato

Lo rende noto la Asl Toscana Sud Est spiegando che la 31enne ha avuto un arresto cardiaco durante il travaglio. La stessa Azienda ha avviato un'indagine interna e disposto il riscontro diagnostico, previsto per domani, «per accertare le circostanze e le cause del drammatico evento».


La donna, spiega sempre la Asl, era seguita dai servizi ambulatoriali del Valdarno e aveva manifestato già da tempo ai sanitari l'intenzione di avere nuovamente un parto naturale. La notte scorsa si è presentata da sola, intorno alle 3:30, in ospedale. Ricoverata in reparto «è iniziato il travaglio ma la donna è andata, in poco tempo, in arresto cardiaco - spiega l'Azienda sanitaria in una nota -. Erano le 6.30. Con i medici del reparto, è intervenuto anche l'anestesista che ha praticato le manovre di rianimazione. Con il cesareo d'urgenza, la bambina è nata pochi minuti dopo l'arresto cardiaco della madre. Le condizioni generali della piccola sono apparse buone. Per precauzione e in ragione del contesto della nascita, è stata comunque trasferita alla terapia intensiva neonatale delle Scotte». I medici «hanno tentato per due ore di rianimare la donna ma senza esito. L'ospedale ha quindi provveduto ad informare i parenti e l'Asl ha attivato» l'indagine interna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA