Tragedia al Pizzo Coca: un 26enne precipita e muore

Morto un giovane 26enne escursionista, caduto in alta quota dal Pizzo Coca
Morto un giovane 26enne escursionista, caduto in alta quota dal Pizzo Coca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Agosto 2021, 20:17

Un 26enne ha perso la vita nel drammatico incidente in quota a Valbondione, a Bergamo. Originario di Parma, il ragazzo è caduto mentre si trovava sul Pizzo Coca, (a 3mila metri di altezza), tra Val Seriana e la Valtellina. Il corpo senza vita del giovane è stato individuato nella notte dal Soccorso alpino, allertato intorno alle 19 di ieri per il mancato rientro. 

Leggi anche - Terrore nella spiaggia vietata del Conero, frana la falesia: bagnanti travolti dai massi

Le operazioni di recupero della salma, non ancora terminate, sono ostacolate dalla fitta nebbia.

Nel tardo pomeriggio di ieri sono subito partite le squadre e dalla base di Caiolo (Sondrio) è decollato l'elisoccorso, che ha tentato un primo avvicinamento. Circa mezz'ora dopo è arrivato l'elicottero di Brescia, che ha effettuato un sorvolo ma con esito negativo.

Dopo, il mezzo ha portato in quota le squadre territoriali della stazione di Valbondione, una sulla cima del pizzo Coca e l'altra in una piazzola più in basso. Intorno alle 23.00 è stato sentito il suono del telefonino del ragazzo e quindi i tecnici si sono calati lungo un canale molto impervio per diverse decine di metri e hanno avvistato il corpo del giovane, che si trovava a un'ottantina di metri al di sotto. Le condizioni però rendevano impossibile avvicinarsi fino al punto in cui si trovava. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA