Morbillo, morto un bambino di 10 mesi. Il medico: «Troppo piccolo per vaccinarsi», contagiato dalla madre

Morbillo, morto un bambino di 10 mesi. Il medico: «Era troppo piccolo per vaccinarsi»
Morbillo, morto un bambino di 10 mesi. Il medico: «Era troppo piccolo per vaccinarsi»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Aprile 2018, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 18:35

Morbillo killer a Catania, dove un bimbo di appena 10 mesi è morto questa mattina nell'ospedale Garibaldi, per complicanze legate proprio al morbillo. Secondo quanto affermano i media locali, il bimbo, troppo piccolo per il vaccino, sarebbe stato contagiato dalla madre, non vaccinata. Il piccolo era stato ricoverato ad Acireale e trasferito da due giorni nel nosocomio del capoluogo etneo per l'aggravarsi delle condizioni respiratorie e cardiocircolatorie. 

Bimba respinta a scuola, genitori free vax in piazza



La piccola Nicole, morta di otite a 4 anni. La Lorenzin manda gli ispettori

Il bambino è deceduto alle 10.15 nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Garibaldi-Centro di Catania, diretto dal dottore Sergio Pintaudi. Il piccolo era ricoverato nel reparto di pediatria dell'ospedale di Acireale perché affetto da morbillo, quando nel pomeriggio di due giorni fa le condizioni respiratorie e cardiocircolatorie si erano aggravate tanto da richiedere la necessità di un ricovero in Rianimazione.

Il bimbo già sofferente per un difetto cardiaco era stato ricoverato dal 3 al 16 marzo scorsi nel reparto dia pediatria dell'ospedale Garibaldi-Nesima per una broncopolmonite e bronchiolite in presenza di un virus respiratorio sinciziale e da dove era stato dimesso migliorato con programmato di un controllo a distanza di 10 giorni. 

IL MEDICO: TROPPO PICCOLO PER VACCINO «Il tragico evento occorso al piccolo paziente, che non era nell'età da poter essere vaccinato e quindi ha contratto l'infezione da chi vaccinato non era, deve essere di monito affinché tutti capiscano che vaccinandosi, si protegge non solo se stessi ma tutta la comunità». Lo afferma, contattato dall'ANSA, il dottore Sergio Pintaudi, direttore del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi-Centro di Catania.

Sono due i decessi per morbillo registrati dall'inizio dell'anno ospedale Garibaldi di Catania. Nel primo, dello scorso 26 marzo, perse la vita la 25enne Maria Concetta Messina dopo tre giorni di ricovero per complicanze respiratorie. I familiari della donna hanno presentato una denuncia ai carabinieri per verificare se ci sia stata negligenza nelle cure. Il secondo decesso è quello del bambino di 10 mesi avvenuto stamattina per complicazioni respiratorie e cardiocircolatorie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA