Modena, il tribunale concede il via libera al cambio di sesso a una 17enne: «Un cambiamento sia anagrafico che sanitario»

La minorenne, non riconoscendosi nel suo sesso, soffriva di depressione con manifestazione di episodi autolesionistici

Modena, il tribunale concede il via libera al cambio di sesso a una 17enne
Modena, il tribunale concede il via libera al cambio di sesso a una 17enne
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Ottobre 2021, 16:55 - Ultimo aggiornamento: 17:09

Il tribunale civile di Modena ha autorizzato una 17enne a cambiare sesso. Adesso potrà diventare un uomo a tutti gli effetti e il cambiamento sarà sia in via anagrafica che sanitaria, in accordo con l'adolescente e i genitori. 

Leggi anche > Gemelli transgender cambiano sesso nello stesso giorno: ora sono Giulia e Gaia. È il primo caso in Italia

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta di Modena, la ragazza ha avuto il via libera a cambiare sesso prima della maggiore età. La minorenne, infatti, soffriva di forme di depressione, con manifestazione di episodi autolesionistici, legata alla disforia di genere.

La ragazza non riusciva a identificarsi con il proprio sesso e il forte stato depressivo la stava portando ad un lento annullamento della sua persona. 

I giudici sottolineano che l'adolescente «presenta a tutti gli effetti un aspetto completamente maschile e attribuzione sessuale e anagrafica femminile». Ora l'ufficiale dello Stato civile del Comune di Modena dovrà modificare l'atto di nascita, il sesso passerà da femminile a maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA