Michele Merlo, i genitori pubblicano il suo ultimo messaggio e una lettera

Michele Merlo, i genitori pubblicano il suo ultimo messaggio e una lettera
Michele Merlo, i genitori pubblicano il suo ultimo messaggio e una lettera
4 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Giugno 2021, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 14:31

Oggi parenti, amici e fan daranno l'estremo saluto a Michele Merlo, Mike Bird, il cantante di Amici 28enne stroncato da una leucemia fulminante. I genitori, che finora hanno comunicato attraverso i legali, hanno pubblicato a poche ore dalle esequie allo stadio comunale di Rosà, nei pressi di Vicenza, l'ultimo messaggio del figlio accanto a una lettera commovente. La prematura scomparsa dell'artista ha sconvolto l'Italia intera. 

Leggi anche > Michele Merlo: oggi allo stadio i funerali, ma il parroco si rifiuta di celebrare la messa

Michele Merlo, l'ultimo messaggio

L'ultimo messaggio di Michele è una poesia toccante: «Abbiamo il cuore stanco di chi la vita l’ha rincorsa. Di chi ha detto un sacco di bugie, perché per dire la verità ci voleva forza. Siamo quelli del parchetto tra botte e sigarette, con gli occhi lucidi che si racconto qualche vecchia storia. Come una canzone triste mentre gli altri fan baldoria. Una vita di silenzi, di sogni potenti, di non sentirsi mai abbastanza, porta pazienza. Ma come glielo spieghi a quelli che la felicità non è niente per chi è sempre stato senza? Dai dimmi che sono tipo triste adesso. Ma io triste lo sono diventato, e vorrei chiudermi in una scatola, perché almeno al buio non lo vedo quanto è cattivo questo mondo malato. E quante volte ho detto “giuro sono cambiato” e non ero cambiato affatto, ero soltanto più impaurito. Paura di perdere pure l’ultima persona a me vicina, che va a fanculo se ne vanno tutti appena la vita va un po’ in salita. Ma funziona così, se ne va uno, se ne va un altro, e ti ritrovi solo, con i pugni delle mani e i sogni negli scaffali a dire “domani, domani, lo faccio domani, domani”. Io sto con quelli che ci credono davvero, che ogni giorno fanno a botte con le nuvole per un po’ di cielo sereno. E chiamaci stupidi e un giorno troveremo pure pace. E sarà più semplice di quello che crediamo. Basterà accettare il buio, e non volere per forza sempre luce. Ho paura dell’amore non del resto. Ma non mi lascio perdere, perché il mio sogno è questo. Anche se fa un sacco male, viviamo, ricordiamo, soffriamo, per sempre. Come rondini nel temporale».

Michele Merlo, la lettera dei genitori

Come riporta Fanpage, Katia e Domenico Merlo hanno accompagnato la poesia con una lunga lettera. «Buongiorno a tutti, abbiamo, sino ad oggi, comunicato per lo più attraverso i nostri consulenti e legali che continueranno a farlo di nuovo da domani, tranne qualche piccolo sfogo da genitori sofferenti e provati da un immenso dolore che sappiamo già non avrà mai fine. Ma oggi vogliamo parlare noi, vogliamo consegnare, io e Katia, mia moglie, una preghiera a tutti voi… Michele è nostro figlio ma è anche il vostro artista, l’artista molte volte incompreso e da alcuni dimenticato, l’artista con dentro un tormento di emozioni che ha saputo sfogare con le sue canzoni, perché solo così sentiva di essere Michele. Per prima cosa vogliamo ringraziare tutti, senza tralasciare nessuno, in particolare voi che darete voce a Michele per sempre. Oggi, alle h.17, gli daremo tutti insieme l’ultimo saluto e chi lo vorrà potrà pubblicare questo video messaggio che lui ha dedicato prima di tutto a se stesso e che siamo sicuri sognasse di condividere anche con voi. Per chi vuole ci piacerebbe che lo pubblicaste e diffondeste proprio alle 17, così io e mia moglie ci sentiremo meno soli. “Abbiamo il cuore stanco di chi la vita l’ha rincorsa… perché per dire la verità ci voleva forza… E ti ritrovi solo con i pugni nelle mani… e un giorno troveremo pure pace e sarà più semplice di quello che crediamo basterà accettare il buio… Viviamo, ricordiamo, soffriamo per sempre come rondini nel temporale… Grazie!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA