Furti in appartamento con il "metodo georgiano", 62 arresti in tutta Italia: ecco come agivano i ladri

Furti in casa con il "metodo georgiano", 62 arresti in tutta Italia: ecco come agivano i ladri
Furti in casa con il "metodo georgiano", 62 arresti in tutta Italia: ecco come agivano i ladri
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2021, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 13:08

Furti in casa con il «metodo georgiano», cioè serrature violate senza apparenti segni di scasso ma con arnesi preparati ad hoc, e riciclaggio della refurtiva, in tutto il nord Italia: Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Ravenna, Padova, Genova, Bologna. L'attività di due bande è stata smantellata da un'operazione di Polizia dello Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia e supportata dal Servizio centrale operativo e dal Servizio di cooperazione internazionale di Polizia. Oltre cento agenti stanno dando esecuzione a 62 misure cautelari, in Italia e all'estero. 

Due le associazioni a delinquere transnazionali di matrice georgiana, diretta promanazione dell'associazione a delinquere denominata «Ladri di legge», «Thieves in the Law», «Vor v zakone» ed in georgiano Kanonieri K'urdi, espressione che ha dato il nome all' indagine ed ucraina specializzate nella commissione sistematica e professionale di furti in abitazione e la contestuale attività di ricettazione e riciclaggio all'estero dell'imponente refurtiva.

I furti in abitazione venivano consumati attraverso un comune «metodo georgiano», una sorta di «firma» delle azioni criminali, consistente nell'effettuazione di effrazioni delle serrature, senza apparenti segni di scasso, attraverso arnesi appositamente preparati.

Video

 

I furti

Le indagini hanno evidenziato come, quotidianamente, nella citta di Reggio Emilia si formino, coagulandosi intorno ad un «capo» delle cellule criminali, composte da tre o quattro soggetti pronte a commettere, in città o in trasferta, dei furti. La lunga attività di indagine, dal novembre 2015 all'agosto 2018, ha permesso di raccogliere gli elementi per gli ulteriori 115 reati-fine contestati a vario titolo ai destinatari di misura e ha già permesso alla Polizia di Stato di procedere nei confronti di 37 persone all'arresto in flagranza di reato o a fermo di indiziato di delitto; così come ha permesso di recuperare refurtiva relativa ad oltre 20 furti in abitazione perpetrati in tutto il nord Italia ( Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Ravenna, Padova, Genova, Bologna) nonché numerosi monili di pregio, per i quali non si è ancora individuato il legittimo proprietario e documenti, anche validi per l'espatrio, falsi. Nella cattura dei criminali è stata fondamentale la fitta attività di cooperazione internazionale di polizia svolta negli anni dallo SCIP, che ha fornito informazioni, localizzazioni, collegamenti tra bande, anche grazie al lavoro degli esperti per la sicurezza italiani all'estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA