Meteo, torna il maltempo: in arrivo nubifragi e freddo artico. Ecco dove

Dopo una breve tregua, in arrivo un impulso d'aria polare proveniente dall'Europa occidentale

Meteo, torna il maltempo: in arrivo nubifragi e freddo artico. Ecco dove
Meteo, torna il maltempo: in arrivo nubifragi e freddo artico. Ecco dove
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Novembre 2021, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 07:12

La momentanea tregua del tempo si sta per esaurire. Dopo una giornata relativamente tranquilla sotto il profilo del meteo, tra la sera e la notte è atteso un nuovo peggioramento su tutta Italia. In arrivo, infatti, un impulso di aria polare, proveniente dall'Europa occidentale, sul nord ovest che dovrebbe portare le prime nevicate a bassa quota. 

Secondo quanto riportato da 3BMeteo, il freddo polare arriverà in particolare sui settori meridionali del Piemonte e zone interne della Liguria dove non si escludono fiocchi di neve fino a 200/300 metri di quota

Il maltempo interesserà inizialmente il centro nord per poi spostarsi verso le regioni meridionali dove non mancheranno temporali e locali nubifragi anche intensi. Peggioramento meteo che porterà anche neve abbondante prima sulle Alpi e poi sull'Appennino.

Ultimo weekend di novembre che vedrà il primo peggioramento meteo di stampo invernale a causa di un poderoso affondo di aria artica verso l'Italia. Principali modelli che confermano un anticiclone di blocco in elevazione sull'Atlantico e la discesa di una massa d'aria fredda sul continente europeo. Maltempo che tra sabato e domenica sarà accompagnato da un primo calo delle temperature con neve sulle Alpi e sull'Appennino probabilmente fin sotto i 1000 metri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA