Meteo, primavera già finita: arriva l'irruzione artica, vento forte e neve anche al Centro-Sud

Meteo, dopo la primavera l'irruzione artica: vento forte e neve anche al Centro-Sud
Meteo, dopo la primavera l'irruzione artica: vento forte e neve anche al Centro-Sud
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2020, 11:27
Meteo, le previsioni vedono un allontanarsi del clima primaverile che aveva interessato l'Italia negli ultimi giorni: il nostro Paese è ora interessato da una massiccia discesa di aria fredda di origini polari, che entra sul Mediterraneo sotto forma di forte Tramontana, con raffiche fino a 100 km/h. Inoltre scende anche la neve su quote collinari sull'Appennino centro-meridionale, e fino a valle sui confini alpini e nelle zone adiacenti, afferma il team del sito ilMeteo.it.

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

Nella giornata odierna il tempo rimarrà ancora instabile su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, rilievi della Campania e sulla Sicilia Nordorientale. Su queste regioni ci saranno rovesci di pioggia e nevicate, anche sotto forma di bufere, sopra i 3-500 metri. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente. Il vento soffierà forte o molto forte da Nord (Tramontana) con raffiche fino a 100 km/h. Mareggiate diffuse su tutte le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia, su quelle tirreniche meridionali (Sicilia, Isole Eolie), sulla Calabria meridionale e ionica, sulla Sardegna orientale. Forte vento anche sulle Alpi di confine e ultimi effetti del favonio sulle pianure del Nordest.
Il team del sito ilMeteo.it avvisa che nel corso della sera il tempo migliorerà su tutte le regioni, infatti l'anticiclone è pronto a riconquistare tutta l'Italia riportando bel tempo su tutte le regioni da giovedì e fino al prossimo weekend. Da segnalare le temperature notturne che diffusamente scenderanno sotto lo zero su gran parte delle regioni almeno fino a venerdì. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA