Meteo, le previsioni: weekend con nubifragi e bombe d'acqua, arriva anche la neve

Meteo, weekend da incubo: nubifragi e bombe d'acqua, arriva anche la neve LE PREVISIONI
Meteo, weekend da incubo: nubifragi e bombe d'acqua, arriva anche la neve LE PREVISIONI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2020, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 10:30

Meteo, il weekend sarà sotto la pioggia e maltempo per molte delle regioni in Italia. Il motivo è da ricercare nell’intensa attività della depressione d’Islanda (centro motore delle perturbazioni) che da qualche giorno si è rinvigorita a tal punto da inserire il nostro Paese in un corridoio instabile dove scorrono numerosi fronti perturbati. Nei mesi autunnali non è così strano che si verifichino precipitazioni abbondanti o sotto forma di nubifragio, le cosiddette “bombe d’acqua”. L'autunno eredita infatti dall'estate una superficie dei mari piuttosto surriscaldata e tale calore fornisce l’energia necessaria per la genesi di intense celle temporalesche, qualora dell’aria fredda interagisca con l’atmosfera.
 

 

Nel corso del fine settimana, tra l’altro, giungerà un vortice ciclonico, il quale, alimentato da aria fredda provocherà non solo un’intensa fase di maltempo su molte regioni, ma anche un deciso calo termico. Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che le aree interessate da precipitazioni più abbondanti risulteranno essere, nella giornata di sabato, quelle meridionali, in primis la Campania, inclusa la città di Napoli e la Calabria. Domenica il tempo subirà un forte e più diffuso peggioramento. Il rischio di nubifragi (come quello accaduto recentemente a Roma) interesserà diverse regioni e, in particolare, Sardegna, Lazio (attenzione nuovamente a Roma dal mattino e fino al primo pomeriggio), Campania (attenzione ancora a Napoli), Puglia e poi Molise, Abruzzo e Marche. Su questi settori sarà elevato il rischio idrogeologico, con possibilità frane e allagamenti. Sul resto dell’Italia, e in particolare al Nord, il tempo andrà a migliorare, ma il cielo privo di nubi durante la notte e i venti freddi di Maestrale, causeranno un repentino abbassamento delle temperature. Basti pensare che al primo mattino città come Torino e Milano si risveglieranno con soli 5/7°C, qualche grado in più sul resto del Nord. Più o meno si registreranno gli stessi valori anche sulle zone interne del Centro come a Firenze, Perugia, Macerata e l’Aquila. Di giorno invece tutti i valori termici a stento saliranno sopra i 20°C.

NEL DETTAGLIO
Sabato 26. Al nord: più asciutto e soleggiato. Al centro: instabile su Sardegna interna e poi un po’ su Lazio e Molise. Al sud: piogge e temporali su Campania e Calabria. Domenica 27. Al nord: poco nuvoloso, ma peggiorerà in Romagna. Al centro: maltempo diffuso e forte dalla Sardegna verso Lazio, Molise, Abruzzo e Marche. Al sud: nubifragi su Campania, Basilicata, cosentino e poi Puglia settentrionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA