Meteo, tregua finita: Lucifero torna nel weekend. Afa e caldo, ma con le ore contate

Meteo, tregua finita: Lucifero torna nel weekend. Afa e caldo, ma con le ore contate
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Agosto 2021, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 21 Agosto, 14:39

Le temperature più miti e la fine dell'afa di questi giorni stanno per finire. Nel prossimo fine settimana su tutta l'Italia torna la morsa del caldo con l'anticiclone africano Lucifero che riporterà temperature elevate anche se questa volta per un periodo limitato di tempo.

Leggi anche > Green pass, controlli e sanzioni dei carabinieri del Nas in tutta Italia: 19 a gestori di locali

La giornata di sabato sarà all'insegna del bel tempo da Nord a Sud, eccezion fatta per qualche annuvolamento diurno lungo l'Appennino e i settori alpini con al più il rischio di qualche isolato rovescio o temporale su rilievi calabresi, etnei, Iblei, Dolomiti e Alpi nonché annuvolamenti sul basso versante tirrenico. Domenica di Sole su gran parte del Centro Sud Italia, salvo cumuli in sviluppo diurno sull'Appennino con isolati piovaschi tra Sila, Aspromonte, Serre, Etna e Iblei.

Ma, come accennato, il caldo durerà poco.

Già dalla giornata di domenica al Nord torneranno i primi rovesci con conseguente abbassamento delle temperature. L'instabilità interesserà tutto l'arco Alpino ma nella serata si estenderà anche su Veneto e Liguria. Nel resto dello stivale, come riporta 3B Meteo, le temperature saranno più alte e stazionali almeno fino all'inizio della prossima settimana quando i temporali potranno scendere fino al Centro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA