Meteo, vortice scandinavo: «Neve anche in pianura». Ecco dove

Meteo, due giorni di freddo e maltempo: «Neve anche in pianura». Nel weekend torna il sole
Meteo, due giorni di freddo e maltempo: «Neve anche in pianura». Nel weekend torna il sole
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2019, 11:46
Due giorni di maltempo, freddo e neve, poi torna il sole nel weekend: le previsioni meteo dei prossimi giorni vedranno una perturbazione attraversare il Centro-Nord portando nevicate anche in pianura. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che giovedì mattina la neve farà la sua comparsa sulla pianura di Lombardia, Emilia e Veneto, mentre delle piogge interesseranno Toscana, Umbria e Marche. Venerdì un'altra più intensa perturbazione porterà invece uno scombussolamento meteo su tutta Italia. 

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

Venerdì sarà una giornata da lupi: una perturbazione piuttosto intensa verrà sospinta da violenti venti di Maestrale, Libeccio e Ponente che soffieranno fino a 150 km/h (sulle valli appenniniche del Sud). Al Nord la neve cadrà fino in pianura su Piemonte e Lombardia, sarà copiosa sulle Alpi e sulle Prealpi. Al Centro piogge forti con temporali e possibili nubifragi interesseranno Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Calabria. Intense mareggiate sulle coste tirreniche e su quelle della Sardegna, come detto poi il vento soffierà fino a 100 km/h, e anche di più sulle valli appenniniche.
Il team del sito ilMeteo.it comunica che il maltempo abbandonerà l'Italia nel weekend. Sabato il tempo sarà ancora molto ventoso, ma le piogge interesseranno soltanto il basso Tirreno (Calabria e messinese) mentre il sole sarà prevalente sul resto d'Italia. Domenica cominceranno a soffiare venti meridionali, il tempo sarà asciutto anche se spesso molto nuvoloso al Nord. Le temperature cominceranno a salire fino a valori piuttosto miti di giorno, segnatamente al Centro-Sud. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA