Meteo, torna il caldo anomalo: temperature sopra la media, poi sarà ancora maltempo

Meteo, torna il caldo anomalo: temperature sopra la media, poi sarà ancora maltempo
Meteo, torna il caldo anomalo: temperature sopra la media, poi sarà ancora maltempo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Dicembre 2019, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 11:44

Meteo, le previsioni della settimana sono tutt'altro che ideali. Dopo un periodo decisamente invernale per il Nord Italia e climaticamente nella norma per il Centro-Sud ora ne inizierà un altro decisamente anomalo su tutte le regioni. L'arrivo di venti di Scirocco farà schizzare le temperature sopra la media del periodo su tutta Italia con precipitazioni in aumento. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che fino a martedì le piogge interesseranno principalmente il Nordovest, soprattutto la Liguria e Genova.

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

Da mercoledì giungerà dal Nord Africa un vortice ciclonico che farà peggiorare fortemente il tempo sulla Sardegna, ma le piogge continueranno a bagnare il Nordovest e l'arco alpino dove la neve, a causa dei venti più miti meridionali, scenderà sopra i 1600 metri circa. Altre piogge bagneranno Sicilia e Calabria.

Giovedì si prevede una giornata a tratti instabile con precipitazioni soprattutto al Nord (neve a 1500-1700 metri), rovesci sulle regioni tirreniche (Lazio e Campania) e sparsi sul resto del Sud. In queste giornate le temperature saliranno di parecchi gradi sopra la media del periodo. Basti pensare che al Sud di giorno si sfioreranno i 20°C, al Centro (come sul Lazio) si raggiungeranno i 18°C e al Nord (specie al Nordest) si registreranno punte di 15-16°C.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte però che la giornata di venerdì vedrà l'arrivo di un forte peggioramento del tempo.
Furiosi venti di scirocco soffieranno su tutti i bacini, piogge abbondanti o molto abbondanti interesseranno Piemonte e Liguria con rischio concreto di alluvioni. La neve cadrà abbondante sulle Alpi sopra i 1200 metri circa. Il maltempo poi raggiungerà in serata anche Toscana, Lazio e infine Campania con altri intensi rovesci di pioggia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA