Meteo, da oggi addio caldo torrido con grandine e forti venti: ecco le Regioni a rischio

Meteo, da lunedì addio caldo torrido con grandine e forti venti: ecco le Regioni a rischio
Meteo, da lunedì addio caldo torrido con grandine e forti venti: ecco le Regioni a rischio
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Agosto 2021, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 11:38

Dopo settimane di caldo torrido sembra finalmente arrivare una tregua. Da oggi arriveranno su tutta l'Italia una serie di temporali che causeranno un sensibile abbassamento delle temperature. Quella che è stata definita come una delle estati più calde degli ultimi 10 anni potrebbe subire una brusca frenata anche se sembra essere ancora presto per parlare di fine del caldo. 

Leggi anche > Brusco calo delle temperature in arrivo: ecco come difendersi da raffreddore, mal di gola e virus simil influenzali

A partire dal Lunedì 16 su Alpi e Prealpi inizieranno i primi temporali anche molto forti che colpiranno i rilievi lombardi, il Trentino alto Adige per poi spostarsi verso le alture del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

In tutte queste aree il rischio di grandinate sarà molto alto e i rovesci consistenti. Il resto del Nord e dell'Italia invece resterà nella morsa del caldo. Cambia la situazione martedì quando il fronte temporalesco si enstenderà fino all'Emilia Romagna  e il comparto appenninico umbro-marchigiano, un rinforzo dei venti di Maestrale porrà fine alla grande calura che si limiterà a resistere solo su alcuni tratti del Mezzogiorno.

I temporali si spostaranno al Sud da mercoledì 18 principalmente a ridosso della dorsale appenninica, ma tutta l'area subirà comunque un abbassamento delle temperature. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA