Meteo, temporali e forte vento su tutta l'Italia: allerta nel Lazio, Campania e Puglia LE PREVISIONI

Meteo, temporali e forte vento su tutta l'Italia: allerta nel Lazio, Campania e Puglia LE PREVISIONI
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Settembre 2020, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 13:09

Non allenta la morsa del maltempo sull'Italia. Nelle prossime ore continueranno le piogge e il vento su gran parte delle regioni, e in alcune scatta l'allerta della Protezione Civile. Calabria occidentale, nei settori meridionali del Lazio, nei ettori settentrionali della Puglia e su alcuni settori di Basilicata è allerta arancione come per laCampania e lan Sardegna. Allerta gialla, invece, su Emilia Romagna, in tutte le regioni del centro e del sud, comprese le restanti aree della Sardegna, e su tutta la Sicilia.

Leggi anche > Maltempo, tromba d'aria a Rosignano nel Livornese: otto feriti, due gravi. Ischia e Procida isolate. Roma, albero cade a Trastevere

Dopo una breve tregua è in arrivo una seconda perturbazione che porterà maltempo nelle giornate di oggi (domenica 27) e di domani (lunedì 28). Nel corso della mattinata forti piogge colpiranno i settori nord della Sardegna, il Lazio con intensi rovesci e temporali possibili anche su Roma. Le piogge interesseranno anche alcuni tratti della Liguria e del Nordest specie il Friuli Venezia Giulia, mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà più tranquillo con anche qualche generosa schiarita. Nel pomeriggio il maltempo si concentrerà su Campania, basso Lazio, Abruzzo, Molise fino alle Marche, l'Umbria e il settore più meridionale della Toscana dove non si escludono possibili nubifragi.

Le temperature continueranno ad essere al di sotto della media stagionale, ma già dalla giornata di martedì potrebbe tornare il bel tempo, con un lieve rialzo delle temperature e le prime schiarite. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA