Meteo, caldo africano: anche domani bollino rosso su 12 città. Attesi 45 gradi in Sardegna. Da lunedì temperature in picchiata

Meteo, caldo africano: anche domani bollino rosso su 12 città. Attesi 45 gradi in Sardegna. Da lunedì temperature in picchiata
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Agosto 2020, 07:33 - Ultimo aggiornamento: 13:57

Caldo africano, oggi il giorno più rovente. Giornata da bollino rosso e massima allerta per il caldo in Italia. A preoccupare sono le tempertature previste in 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. In Sardegna previsto un record di 45 gradi, dopo i 42 superati a Iglesias. Da domani, domenica 2 agosto, si attende qualche diminuzione. Ancora una volta una percussione atlantica verso sera si infiltrerà sotto la cupola di alta pressione con tempori locali e temperature più respirabili. Lunedì temperature in picchiata almeno al Nord mentre da metà settimana, risalgono (ma non troppo) le temperature con cieli sereni.

Leggi anche > Caldo killer: morti due operai a Pordenone e Bologna, lavoravano da ore sotto il sole in cantiere

Negli ultimi giorni tutta la Sardegna è stata sulla graticola con afa e caldo. Oggi, secondo i dati registrati dalle stazioni meteo dell'Arpas, il termometro ha superato i 42 gradi a Iglesias e Berchidda, mentre li ha quasi raggiunti a Orani (41,9), Dorgali (41,7) Uras, Oschiri e Benetutti (41,1). In media il termometro non è mai sceso sotto i 35 gradi in tutta la Sardegna.

Le previsioni di 3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Al Nord condizioni di spiccata variabilità sui rilievi entro pomeriggio, forte peggioramento temporalesco dalla sera anche su Prealpi e pianure, specie del Nord Ovest. Temperature in calo, massime tra 30 e 35. Al Centro bel tempo salvo rovesci diurni sull'alta Toscana e Appennino, più sole sui litorali. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 32 e 37. Al Sud anticiclone prevalente a garanzia di cieli sereni, seppur con locale instabilità su Appennino campano. Temperature in lieve calo, massime tra 32 e 35.

Prima domenica di agosto ancora bollente. Domani sono 12 le città con il bollino rosso che indica il livello di massima allerta. Oggi, secondo il bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del ministero della Salute l'sos caldo colpisce 14 città. Domani nell'elenco entrano Ancona e Palermo, escono Bolzano, Brescia, Torino e Verona. Previsto infatti un crollo termico su parte dell'Italia. In particolare il livello 3 di allerta è previsto per domani a Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Otto le città con bollino rosso da venerdì. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA