Meteo, il maltempo dà una breve tregua: ma da giovedì di nuovo piogge e freddo. Ecco dove

La tregua del maltempo per un paio di giorni, poi nuove piogge e temperature sempre più rigide

Meteo, breve tregua del maltempo in Italia: nuove piogge da giovedì e crollo delle temperature
Meteo, breve tregua del maltempo in Italia: nuove piogge da giovedì e crollo delle temperature
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Novembre 2021, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 12:58

Meteo, il maltempo concede una breve tregua all'Italia. Nelle giornate di oggi e domani le precipitazioni saranno deboli e a carattere sparso, prima di nuove perturbazioni da venerdì in poi. Dal prossimo fine settimana, in tutta la Penisola, si assisterà anche ad un deciso calo delle temperature.

Leggi anche > Meteo, in settimana svolta artica: arrivano freddo e neve per un anticipo di inverno

L'aumento della pressione, nelle prossime ore, richiamerà venti più freddi al Nord e farà finire anche le ultime precipitazioni al Centro-Sud. Nella giornata di oggi tempo asciutto e in gran parte soleggiato su tutta Italia, ma il calo delle temperature inizierà a farsi sentire subito al Nord. In serata previste piogge sulla Sardegna, le zone tirreniche e la Liguria.

Piogge che poi si estenderanno da giovedì con rovesci su Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Calabria. L'aria più fredda farà calare le temperature con possibili nevicate sulle Alpi oltre i 1000-1300 metri e sugli Appennini oltre i 1600 metri.

Nella giornate di venerdì, e per tutto il weekend, si consoliderà il calo delle temperature in tutta Italia, con venti burrascosi e una nuova ondata di maltempo. La neve è destinata a scendere ulteriormente di quota.

Le previsioni meteo di martedì 23 novembre 2021


Nord Italia
Cieli prevalentemente nuvolosi con delle deboli piogge residue al mattino al Nord-Ovest. Maggiori schiarite su Triveneto e Liguria. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 14.
Centro Italia
Instabile con piogge sparse, specie fra Lazio, Marche, Abruzzo e nord Sardegna; più schiarite in Toscana. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 15.
Sud Italia
Generale variabilità con piovaschi sparsi tra Molise, Campania e Puglia.

Schiarite ed improvvisi piovaschi altrove. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20.

Previsioni meteo di mercoledì 24 novembre 2021


Nord Italia
Avvio di giornata nuvoloso al Nordovest, più soleggiato sul Triveneto; Nuovo aumento delle nubi in serata a partire da Nordovest. Temperature in calo, massime tra 9 e 13.
Centro Italia
Cieli nuvolosi sulle adriatiche al mattino. Più schiarite sulle tirreniche dove peggiora in serata con delle piogge, specie sul Lazio. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 17.
Sud Italia
Generale variabilità ma con poche piogge, più probabili su Calabria e Sicilia. Asciutto altrove. Temperature stabili, massime tra 15 e 20.

Previsioni meteo di giovedì 25 novembre 2021


Nord Italia
Piogge diffuse, in graduale esaurimento serale; neve fino a 300mt tra Liguria e Piemonte. Temperature in calo al Nordovest, stabili sul Triveneto, massime tra 6 e 11.
Centro Italia
Precipitazioni diffuse e locali temporali sul versante tirrenico, più intermittenti su Adriatiche e Sardegna. Temperature in diminuzione, massime tra 11 e 15.
Sud Italia
Tempo variabile in peggioramento serale, con piogge e rovesci sparsi, più intensi specialmente su Campania e Calabria tirrenica. Temperature in calo, massime tra 14 e 17.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA