Meteo, gelo e neve anche in pianura tra Natale e Capodanno: ecco le previsioni

Meteo, gelo e neve anche in pianura tra Natale e Capodanno: ecco le previsioni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Dicembre 2021, 17:20

La prossima settimana arriva il Natale e con le festività potrebbe arrivare anche il freddo.  L'area di alta pressione che  dall'Europa occidentale sta guadagnando sempre più terreno verso est potrebbe arrivare sull'Italia proprio in prossimità del Natale.

Leggi anche > Green pass, esentati i bambini sotto i 12 anni. La nota del Ministero

In questi giorni in Scandinavia e in Russia si è formato quello che viene definito dagli esperti un lago gelido, una specie di serbatoio di freddo che potrebbe portare in tutta Europa ondate. Si tratta in sostanza di un'alta pressione termica, che si forma per l'accumulo di aria gelida nei bassi strati in seguito alla forte e prolungata dispersione del calore accumulato di giorno durante la stagione fredda.

Questa aria fredda potrebbe fare la sua apparizione nel nostro paese proprio tra Natale e Capodanno, stando ai vari vortici ciclonici. Di fatto significherebbe un consistente abbassamento delle temperature ma anche neve a bassa quota, persino in pianura. Si tratta però ancora di supposizioni e solo analizzando l'andamento nei prossimi giorni sarà possibile fare previsioni più precise. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA