Meteo: torna il bel tempo su tutta Italia, ma durerà poco

Già da domenica sera tornano piogge e temporali su tutto lo stivale con le temperature che torneranno a scendere

Meteo: torna il bel tempo su tutta Italia, ma durerà poco
Meteo: torna il bel tempo su tutta Italia, ma durerà poco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Novembre 2021, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 20:27

Torna il sereno su tutta Italia. Ma la parentesi asciutta e senza precipitazioni durerà poco. Nei prossimi giorni l'Italia vivrà una parentesi di bel tempo con la cessazione delle piogge grazie all'arrivo dell'alta pressione che, però, sarà destinata a finire in fretta. 

Leggi anche > Tromba d'aria in Sicilia, travolto e ucciso un uomo di 53 anni. Il sindaco: «Non uscite di casa»

Secono 3BMeteo, infatti, la fase di intenso maltempo che ha colpito duramente soprattutto Sicilia e Sardegna, si allontanerà progressivamente verso la Grecia. Gli ultimi rovesci, anche molto forti, potranno interessare la Puglia, il Molise e l'Abruzzo, ma pioverà pure su Campania meridionale, Basilicata e Calabria settentrionale (anche se debolmente). La svolta arriverà da venerdì quando l'anticiclone delle Azzorre comincerà a estendersi su tutto il Paese garantendo una giornata asciutta, ma con molte nubi e il ritorno di una pericolosa insidia: la nebbia.

Forti riduzioni della visibilità cominceranno a interessare gran parte del Piemonte e la Lombardia occidentale. Nel corso del weekend l'alta pressione sarà predominante su gran parte delle regioni, ma perderà già colpi nel corso di domenica.

Se sabato le nebbie saranno diffuse al Nord, specie sulla Pianura Padana e il sole prevalente al Centro-Sud, nel corso di domenica venti umidi dai quadranti meridionali saranno i responsabili dell'aumento deciso delle nubi al Centro-Nord e anche delle prime piogge o temporali tra la Liguria di levante e la Toscana settentrionale.

Questo sarà l'anticipo di un generale e più diffuso peggioramento del tempo atteso per la prossima settimana dove le temperature tenderanno gradualmente a diminuire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA