Meteo, allerta nel weekend su tre regioni per rischio allagamenti: ecco quali

Il vortice mediterraneo porta piogge e venti su tutta l'Italia

Meteo, allerta nel weekend su tre regioni per rischio allagamenti: ecco quali
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Ottobre 2021, 10:42

Allerta meteo per la giornata di oggi. Sulla base delle previsioni la Protezione Civilie ha diramato un'allerta gialla su tre regioni a causa delle forti piogge previste. Abruzzo, Puglia e Sicilia saranno le sorvegliate speciali visto che il rischio di alluvioni in alcune aree di questi territori sembra essere piuttosto concreto.

Leggi anche > No Green Pass, oggi nuove manifestazioni a Roma: paura per un altro sabato di disordini

Nella giornata di sabato il vortice del Mediterraneo che si è scagliato sull'Italia interesserà alcune regioni del Nord, ma si concentrerà principalmente al Sud e al Centro.

Qualche pioggia sull'Emilia Romagna e localmente coste venete, ma in attenuazione tra il pomeriggio e la sera, tempo stabile sul resto delle regioni settentrionali con ampi rasserenamenti soprattutto su Alpi, Piemonte e Liguria. Stabili le nubi invece su Marche e Abruzzo con qualche piovasco nella prima parte della giornata tra bassa Toscana e alto Lazio. Nella serata peggiora la situazione in Sicilia e Sardegna.

La situazione migliorerà nella giornata di domenica al Nord e al Centro mentre al Sud continuerà il maltempo. Piogge e temporali soprattutto su Sardegna orientale e Sicilia, in propagazione a Calabria (specie ionica), interne campane, Lucania e Salento. Possibili fenomeni intensi su Sicilia e Calabria ionica, anche accompagnati da locali grandinate e nubifragi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA