Mediaworld attaccata dagli hacker: «Un ransomware ha paralizzato i sistemi»

Secondo il sito olandese Rtlniwuws sarebbe stato richiesto un riscatto da 50 milioni di euro

Mediaworld attaccata dagli hacker: «Un ransomware ha paralizzato i sistemi»
Mediaworld attaccata dagli hacker: «Un ​ransomware ha paralizzato i sistemi»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Novembre 2021, 21:23

Mediaworld ha subito un attacco hacker. Un ransomware ha paralizzato i sistemi informatici della catena di distribuzione specializzata in elettronica ed elettrodomestici. Al momento non è stata resa nota la natura del ransomware, né confermato chi sia ad aver attaccato i sistemi. La società ha confermato che i propri sistemi informatici «sono stati oggetto di un'azione mirata».

Leggi anche > Città nella Rete: Roma cinguetta, Napoli fa più video, a Milano piace Fb. Ecco l’Italia social

Secondo il sito olandese Rtlniwuws, l'attaccante sarebbe il gruppo Ransomware Hive, che avrebbe chiesto un riscatto di 50 milioni di euro. Ma la notizia non è al momento confermata.

Il ransomware è un particolare tipo di attacco informatico che blocca i sistemi informatici e promette la loro 'liberazione' in cambio di un riscatto (ransom, in inglese). «I sistemi informatici di MediaMarktSaturn Retail Group e le sue organizzazioni locali, tra cui MediaWorld in Italia, sono stati oggetto di un'azione mirata. L'azienda ha immediatamente informato le autorità competenti e sta lavorando incessantemente per identificare i sistemi coinvolti e porre in essere ogni e più idonea misura al fine di risolvere quanto prima la situazione», ha dichiarato l'azienda ad Agi.

«Nei negozi, rimasti sempre aperti al pubblico e operativi, potrebbe esserci accesso limitato ad alcuni servizi. MediaMarktSaturn sta lavorando attivamente affinché tutti i servizi siano nuovamente disponibili senza limitazione alcuna nel più breve tempo possibile.

L'azienda fornirà informazioni su ulteriori sviluppi sul tema». 

Nessun attacco hacker, invece, ma «solo un problema tecnico» probabilmente a livello di server quello avuto dal Viminale. Dal Consiglio dei ministri spiegano così il down del sito che risulta non raggiungibile dal primo pomeriggio. Si sta lavorando, assicurano, per ripristinare il sito il prima possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA