Il pediatra: «Mascherina ai bambini dai 3 anni in su, mettetela nella calza della Befana»

Il pediatra: «Mascherina ai bambini dai 3 anni in su, mettetela nella calza della Befana»
Il pediatra: «Mascherina ai bambini dai 3 anni in su, mettetela nella calza della Befana»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Dicembre 2021, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 13:59

Con la variante Omicron che incombe e i contagi che si impennano, dal pediatra Italo Farnetani arriva la proposta: mettere le mascherine anche ai bimbi in tenerissima età. «Fare indossare le mascherine anche ai bambini più piccoli, già dopo il compimento dei 3 anni d'età», spiega Farnetani all'Adnkronos Salute. Per Farnetani, professore ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta, «è importante far usare le mascherine in questo periodo, proprio per proteggere questa fascia di età che rischia di essere la più colpita perché sotto 5 anni il vaccino non è ancora disponibile». 

L'idea del governo: super Green pass anche a lavoro. Regioni: «No a test per i contatti»

Il periodo delle Feste è il momento giusto per cominciare, non solo per via della situazione epidemiologica, suggerisce l'esperto.

Ma anche perché si potrebbe avere dalla propria parte anche un involontario alleato: la Befana. «Nei prossimi giorni potrebbero essere accettate con entusiasmo le mascherine con la calza» e i dolcetti. «I bambini di meno di 8 anni, infatti, credono ancora fermamente» nella vecchina che viaggia a bordo della scopa volante.

Vaccino Covid, ieri boom di prime dosi: «57mila in un giorno». Oltre la metà sono bambini

«L'ho già suggerito in passato perché sono in grado di indossarla senza problemi. A tre condizioni: la prima è che la vedano indossare dai genitori, dai fratelli più grandi e dai nonni, perché fino a 5 anni i bimbi replicano le azioni che vedono, come un computer. Dopo i 5 anni compiono operazioni concrete su ciò che vedono nella realtà. È bene poi proporre una mascherina identica a quella dei genitori, una mini-copia di quella del papà per i maschi, e della madre per le femmine. Oppure ancora, soprattutto per i bambini più estroversi e curiosi, i genitori valutino se preferiscono far usare mascherine che richiamino i loro personaggi del cuore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA