Pensionato morto a Manduria, il prefetto accusa: «Con un cane ci sarebbe stata rivolta, invece tutti zitti»

Pensionato morto, lo sfogo del prefetto: «Con un cane ci sarebbe stata rivolta, invece tutti zitti»
Pensionato morto, lo sfogo del prefetto: «Con un cane ci sarebbe stata rivolta, invece tutti zitti»
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Aprile 2019, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 20:28

«Se i bulli invece che con quel pover'uomo se la fossero presa con un cane, ci sarebbe stata la rivolta popolare. E invece tutti zitti, in un silenzio assordante che oggi mi lascia amareggiato. Quanto subiva Stano è stato chiuso e isolato in una casa, in una strada, in una comunità: un essere umano che abitava davanti a una parrocchia lasciato solo. Il prete ha detto di essere intervenuto più volte, ma perché non ha segnalato subito ai servizi sociali?». Lo sfogo, forte e appassionato, è del prefetto Vittorio Saladino, uno dei tre commissari prefettizi di Manduria che, all'Adnkronos, parla di un «silenzio assurdo» che ha avvolto e cullato la brutalità delle aggressioni subite nel tempo da Antonio Cosimo Stano.

«Stano era sconosciuto ai servizi sociali perché nessuno, per quanto ne dicano oggi, ha mai fatto segnalazioni - aggiunge il prefetto - La cosa strana è che il soggetto era preso di mira da tanto tempo e nonostante questo anche il responsabile dei servizi sociali ne era all'oscuro. Manduria tra l'altro è capofila nell'efficienza dei servizi sociali, è un paese ricco tra i primi posti di quelli con cittadini risparmiatori, preso di mira da turisti inglesi e tedeschi».  Nessuna giustificazione, dunque, e l'annuncio: «alla manifestazione di sabato 4 maggio per la legalità - ha detto Saladino - parteciperemo con il gonfalone come Commissione straordinaria. Le colpe le ha una comunità distratta, chiusa, coi giovani bombardati dai media e da episodi negativi. Come si fa a rendere oggetto di gioco un uomo, un soggetto indifeso?».

 

 

LO SFOGO DI UNA MAESTRA
«Per carità la noia. Se ci fossero un cinema e un teatro a Manduria non esisterebbero le baby gang? Qui il problema è uno, ma costa ammetterlo: questi ragazzini vivono in un contesto di impunità fin da piccoli grazie a genitori pronti a difenderli sempre e comunque, pur davanti a evidenze vergognose». A parlare è Pamela Massari, maestra nella scuola elementare di Manduria dove più di qualcuno tra i 14 indagati per la morte di Antonio Cosimo Stano ha studiato.

«Accusare una comunità è azzardato - continua l'insegnante - piuttosto concentriamoci su questi ragazzini sempre più sfrontati. Potrei elencare decine di episodi di cui sono stata protagonista io ma anche tanti miei colleghi, atteggiamenti genitoriali che hanno mortificato e tarpato la mia attitudine professionale. Mamme e papà che si sentono in diritto di inveirti contro perché hai osato rimproverare l'alunno. Le storie che ogni tanto si sentono sono vere: e passare dalla passione per l'insegnamento al lassismo da parte dell'istituzione scolastica per una sensazione di impotenza è purtroppo tutt'altro che difficile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA