Padova, mamma scuote il figlio di cinque mesi: per i medici «c'è ancora attività cerebrale»

Mamma scuote il figlio di cinque mesi: per i medici «c'è ancora attività cerebrale»
Mamma scuote il figlio di cinque mesi: per i medici «c'è ancora attività cerebrale»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Dicembre 2019, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 16:02

«C'è ancora attività cerebrale». Il flusso sanguigno sta ancora irrorando il cervello del piccolo di cinque mesi finito in coma da sabato scorso dopo che la madre lo aveva scosso violentemente. E' stata una Angiotac disposta dai medici della terapia intensiva di Padova a stabilire che le condizioni del bambino sono gravissime ma stabili. Per questo motivo è stato rinviato a domani l'accertamento della commissione per la morte cerebrale che interviene in casi estremamente delicati come questo.

Leggi anche > Padova, mamma scuote il figlio di cinque mesi: per il piccolo si valuta la morte cerebrale. La donna: «L'ho cullato troppo forte»

La vita del piccolo è appesa a un filo sottile quindi domani due medici legali consulenti della procura, il dottor Raffaele De Caro e Andrea Porzionato, faranno un accertamento sul bambino per comprendere se si tratti a pieno titolo di un caso si 'shaken baby syndrome', sindrome del bimbo scosso, che provoca seri danni cerebrali e neurologici, nonché la morte, nei bambini così piccoli. La mamma del piccolo, 29enne originaria di Vicenza ma residente a Mestrino con la famiglia, è indagata per lesioni gravissime aggravate.

Leggi anche > Mamma scuote troppo il neonato che piange: bimbo di 5 mesi in coma

È stata lei a scuotere violentemente il piccolo. «Il bambino non dormiva da almeno due ore e mezza, l'ho scosso violentemente», ha confessato ai carabinieri e al Pm Roberto Piccione che l'hanno interrogata. Secondo l'avvocato Leonardo Massaro, che difende la donna, la mamma non si sarebbe nemmeno resa conto di quello che stava facendo. Un black-out di pochi secondi l'avrebbe resa completamente incosciente, salvo riprendersi qualche secondo dopo che aveva appoggiato il piccolo sul lettino. È stata la donna a chiamare il 118.

© RIPRODUZIONE RISERVATA