Madre promette in sposa la figlia di 12 anni: tolta la potestà, la bambina affidata ai nonni

La denuncia del padre ed ex marito della donna: "Voleva farla sposare con un pakistano di 22 anni"

Lecce, madre promette in sposa la figlia di 12 anni: la bimba viene affidata ai nonni
Lecce, madre promette in sposa la figlia di 12 anni: la bimba viene affidata ai nonni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Febbraio 2022, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 15:26

È stata promessa sposa a soli 12 anni dalla madre, ma il padre ha scoperto tutto e ha denunciato l'ex moglie. Il tutto è accaduto in Italia, a Lecce. La bambina avrebbe dovuto sposare un pakistano di 22 anni residente in Germania. La procura dei minori di Lecce ha chiesto e ottenuto dal tribunale la sospensione della potestà genitoriale per la donna che aveva promesso in sposa la figlia 12enne.

Leggi anche > Torino, bambino di due anni muore precipitando dall'ottavo piano

La bimba avrebbe dovuto diventare la moglie del fratello del nuovo compagno della madre.

La donna è un'italiana che da qualche anno si è trasferita per lavoro in Germania e qui ha conosciuto il nuovo partner, un pakistano. A far saltare le nozze programmate è stato il padre della 12enne, un salentino, che ha sporto denuncia.

La ragazzina è stata così allontanata dalla madre e ora è stata affidata ai nonni paterni. La drammatica storia è stata resa pubblica dal Nuovo Quotidiano di Puglia. Il provvedimento del Tribunale dei minori di Lecce si fonda sul rischio che la giovane possa essere condotta in Pakistan per portare a compimento la promessa di matrimonio con il fratello del compagno della madre, che ha 22 anni. 

Su richiesta del pm minorile, Stefania Mininni, è stato disposto che la madre possa comunque incontrare la ragazzina in ambienti protetti. Una volta scoperta dal padre la promessa di matrimonio, la 12enne è stata portata dalla Germania in Salento dove poi il genitore l'ha seguita per attivare le autorità italiane che, a quanto spiegano i legali dell'uomo, hanno agito in tempi rapidissimi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA