Caos Procure, Luca Palamara radiato dalla Magistratura

Caos Procure, Luca Palamara radiato dalla Magistratura
Caos Procure, Luca Palamara radiato dalla Magistratura
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2020, 14:14

Il pm Luca Palamara è stato radiato dall'ordine giudiziario. Lo ha stabilito la Sezione disciplinare del Consiglio superiore della Magistratura, che ha accolto la richiesta della Procura generale della Cassazione. Palamara è il primo ex consigliere del Csm ed ex presidente dell' Associazione magistrati ad essere rimosso dall'ordine giudiziario.

Leggi anche > Eboli, arrestato il sindaco Massimo Cariello: è stato rieletto 15 giorni fa con il 79,8%

La sentenza è stata emessa dopo una camera di consiglio durata due ore e mezza. Erano stati ieri i rappresentanti della procura generale della Cassazione a chiedere la sanzione massima - impugnabile davanti alle Sezioni Unite della Cassazione - accusando Luca Palamara soprattutto di aver «pilotato» per interessi personali la nomina del procuratore di Roma e contestandogli una strategia di discredito a danno del procuratore aggiunto Paolo Ielo.

La vicenda al centro del processo è la riunione notturna all'hotel Champagne del 9 maggio del 2019, nella quale secondo l'accusa Luca Palamara, cinque consiglieri del Csm (tutti dimessi e ora a processo disciplinare) e i politici Luca Lotti e Cosimo Ferri discussero le strategie sulle future nomine ai vertici delle procure.

Riunione intercettata con un trojan nel cellulare di Palamara, che era finito sotto inchiesta a Perugia e ora è imputato per corruzione.


Il procuratore, dopo la sentenza, ha lasciato il Csm senza rilasciare dichiarazioni, ma ha indetto per le ore 16 una conferenza stampa nella sede dei Radicali. Stefano Guizzi, difensore di Luca Palamara, ha invece dichiarato: «Massimo rispetto per la decisione, non è una sentenza politica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA