Covid, Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata da zona arancione a zona gialla: cosa cambia

Covid, Piemonte e Basilicata da zona arancione a zona gialla, che cosa cambia
Covid, Piemonte e Basilicata da zona arancione a zona gialla, che cosa cambia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2020, 20:45 - Ultimo aggiornamento: 23:09

«Sulla base dei dati epidemiologici riscontrati negli ultimi giorni, da domenica 13 dicembre la Basilicata rientrerà nella zona gialla». Lo ha reso noto l'ufficio stampa della Giunta regionale, specificando che «è quanto emerso nel corso di un confronto tra il presidente della giunta regionale, Vito Bardi, e il ministro della Salute, Roberto Speranza». La Basilicata è nella zona arancione dallo scorso 11 novembre.

«Ho appena ricevuto la telefonata del ministro della Salute Speranza e, come avevo anticipato, confermo che da domenica 13 dicembre il Piemonte sarà in zona gialla».

Lo afferma il governatore Alberto Cirio. «Si tratta di un risultato importante perché tante attività potranno ripartire - aggiunge -, ma dobbiamo continuare a tenere alta l'attenzione in tutti i nostri comportamenti. Non possiamo vanificare i tanti sacrifici fatti finora».

Dopo Basilicata e Piemonte il ministro Speranza, firmerà, sulla base dei dati della Cabina di Regia riunitasi oggi, l'ordinanza con cui si dispone l'area gialla anche per Calabria e Lombardia. L'ordinanza sarà in vigore dal 13 dicembre.

Cosa cambia nelle Regioni che passano da zona arancione a zona gialla

 Nelle Regioni in zona gialla ci si può spostare dalle 5 alle 22 senza autocertificazione. Dalle 22 alle 5 restano vietati gli spostamenti, tranne quelli dovuti a esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È consentito spostarsi in un Comune diverso all'interno della stessa Regione. Tutti i negozi possono riaprire, senza limitazioni alle categorie di prodotti acquistabili. Inoltre si può raggiungere la seconda casa, a patto che si trovi anch’essa in zona gialla. Nella zona gialla i ristoranti e le altre attività di ristorazione, dai bar alle gelaterie, sono aperti con possibilità di consumo all’interno dalle 5 alle 18 sempre rispettando le regole di distanziamento e massima capienza del locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA