Ascensori guasti in tribunale: dipendente portato in spalla dai colleghi per sei piani

Ascensori guasti in tribunale: dipendente portato in spalla dai colleghi per sei piani
Ascensori guasti in tribunale: dipendente portato in spalla dai colleghi per sei piani
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Dicembre 2021, 09:42

Sei piani con in spalla il collega con problemi di deambulazione. Per due volte al giorno. Perché non funziona nessuno degli ascensori del Palazzo di Giustizia del Salento, a  Lecce. Un problema che dovrebbe riguardare il quadro elettrico centrale ha messo fuori uso tutti e dieci gli ascensori del palazzo di viale Michele De Pietro. Sei piani più il seminterrato senza ascensori. Con in pratica, anche il rallentamento dell'attività giudiziaria vista l'impossibilità di trasportare i faldoni con i carrelli.

Il collega portato in spalla perché non può salire le scale

Chi ne sta facendo le spese in prima persona sono l'assistente giudiziario Damiano Pano ed i colleghi dell'ufficio gip/gup del quinto piano. Trentuno anni, con problemi di deambulazione, Damiano Pano racconta le peripezie che sta affrontando in questi giorni: «Parcheggio nel seminterrato e solo grazie alla direttrice aministrativa Vincenza Malorgio e a Luigi Serio riesco a raggiungere l'ufficio: Luigi mi prende in spalla e mi porta su.

Lo ha fatto ieri, lo ha fatto oggi ma per me è umiliante. Oggi quando alle 15.30 terminerà il turno sarò costretto a chiedere nuovamente aiuto, possibile che in un ufficio pubblico accadano certe cose?».

I precedenti

E' un problema ricorrente, quello del malfunzionamento degli ascensori a Palazzo di Giustizia. Un problema che talvolta ha visto avvocati, magistrati e personale delle cancellerie rimanere bloccati nelle cabine con l'intervento dei vigili del fuoco e del 118. Anche Damiano Pano ne sa qualcosa: «Sei anni, quando ero ancora uno stagista, accadde la stessa cosa: ascensori bloccati per 14 giorni».

Nessun cartello

Peraltro questa volta non è stato messo alcun cartello per segnale il disservizio. Bisogna premere il pulsante di chiamata per accorgersi che il quadro sia spento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA