La città riemersa dopo 4000 anni: Roca come non l'avete mai vista

La città riemersa dopo 4000 anni: Roca come non l'avete mai vista
La città riemersa dopo 4000 anni: Roca come non l'avete mai vista
1 Minuto di Lettura
Sabato 29 Luglio 2017, 22:16 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 11:10
Due millenni prima di Cristo esisteva una città che ora, gli archeologici di Roca Archeological Project, stanno riportando alla luce. E le immagini eccezionali scattate dagli operatori al lavoro sugli scavi lo confermano e lasciano senza fiato. Il progetto prevede il “Recupero conservativo, valorizzazione e fruizione dell'area archeologica di Roca Vecchia”, finanziato grazie all'Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni e Attività Culturali” - Delibera CIPE 92/2012.
"Sono proseguiti senza interruzione in queste settimane - scrivono i responsabili sulla pagina Facebook dedicata - i lavori relativi agli interventi di restauro conservativo delle evidenze architettoniche relative al tessuto urbano della cittadella tardomedievale di Roca Vecchia così come quelli riguardanti il consolidamento preliminare delle eccezioni strutture murarie della Porta Monumentale delle fortificazioni del Bronzo Medio (metà del II millennio a.C.).
Tali interventi, oltre a garantire la conservazione delle evidenze stesse, consentiranno una loro valorizzazione attraverso una fruizione più a misura di visitatore. Il ripristino dei piani pavimentali delle abitazioni dell'insediamento tardomedievale, ottenuto tramite l'utilizzo di apposite coperture e la realizzazione di una superficie di sacrificio che restituisce il battuto pavimentale, consentirà una immediata percezione dello spazio urbano e della sua organizzazione".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA