Unesco, Ivrea promossa: è il 54esimo sito italiano. «La città della rivoluzione industriale di Olivetti»

Unesco, Ivrea promossa: è il 54esimo sito italiano. «La città della rivoluzione industriale di Olivetti»
Unesco, Ivrea promossa: è il 54esimo sito italiano. «La città della rivoluzione industriale di Olivetti»
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Luglio 2018, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 14:46
«Ivrea, la città ideale della rivoluzione industriale del Novecento, è il 54esimo sito Unesco italiano. Un riconoscimento che va a una concezione umanistica del lavoro propria di Adriano Olivetti». Lo ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli. Per un bene immateriale bocciato, come il Prosecco veneto, un altro sito viene promosso alla golden list del patrimonio dell'Unesco
«Un riconoscimento che va a una concezione umanistica del lavoro propria di Adriano Olivetti, nata e sviluppata dal movimento Comunità e qui pienamente portata a compimento, in cui il benessere economico, sociale e culturale dei collaboratori è considerato parte integrante del processo produttivo», ha detto il Ministro Bonisoli.
La decisione - spiega una nota del Mibact - è avvenuta durante i lavori del 42esimo Comitato del Patrimonio Mondiale che si sta svolgendo a Manama in Bahrein dal 24 giugno al 4 luglio. Ivrea rappresenta un esempio distintivo della sperimentazione di idee sociali e architettoniche sui processi industriali, e un'esperienza innovativa di produzione industriale di livello mondiale che guarda in special modo al benessere delle comunità locali.

«Gay, dimettiti o facciamo del male alla tua famiglia»: lettera con proiettili al sindaco di San Giorgio a Cremano
 

Fondata nel 1908 da Camillo Olivetti, la città industriale di Ivrea è un progetto industriale e socio-culturale del XX secolo. La maggior parte dello sviluppo di Ivrea avvenne nel periodo degli anni '30 e '60 sotto la direzione di Adriano Olivetti, periodo in cui l'azienda Olivetti produceva macchine da scrivere, calcolatrici meccaniche e computer. La forma della città e gli edifici urbani di Ivrea sono stati progettati da alcuni dei più noti architetti e urbanisti italiani di quel periodo. La città è composta da edifici per produzione, amministrazione, servizi sociali e usi residenziali, che riflettono le idee del Movimento Comunità. La città industriale di Ivrea rappresenta quindi un significativo esempio delle teorie dello sviluppo urbano e dell'architettura del XX secolo in risposta alle trasformazioni industriali e sociali, inclusa la transizione dalle industrie meccaniche a quelle digitali. La perimetrazione comprende il perimetro dell'area destinata al progetto industriale olivettiano, includendo gli edifici della produzione, gli uffici, i servizi (asilo nido, mensa, servizi sociali), le residenze. La candidatura, presentata all'Unesco a gennaio 2017, è stata sottoposta al processo di valutazione da parte degli Organismi consultivi dell'Unesco, durato un anno e mezzo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA