L'italiano perde fascino, per i giovani europei non è più la lingua preferita

L'italiano perde fascino, per i giovani europei non è più la lingua preferita (Jakub Marian)
L'italiano perde fascino, per i giovani europei non è più la lingua preferita (Jakub Marian)
3 Minuti di Lettura
Domenica 9 Dicembre 2018, 21:13 - Ultimo aggiornamento: 21:47

La lingua italiana perde fascino all'estero. Sono ormai lontani i tempi in cui i giovani di tutta Europa dichiaravano la volontà di studiare l'italiano come lingua straniera alternativa a quella inglese, in assoluto la più internazionale di tutte. Negli altri paesi, infatti, la nostra lingua sembra non avere più appeal.

Grenfell Tower, il papà di Marco Gottardi: «Con Gloria un amore da favola, la nostra è una tragedia inaccettabile»​



È quanto emerge da un lungo e complesso studio, condotto da Eurobameter nel 2018 e riassunto in varie mappe da Jakub Marian, linguista, matematico e grafico ceco. Una cosa è certa: inglese a parte, l'italiano non compare più tra le lingue preferite dai giovani di altri paesi europei. A dominare, infatti, sono lo spagnolo e il tedesco, per motivi diversi.



A preferire la lingua spagnola sono i giovani, di età compresa tra i 15 e i 30 anni, di ben diciotto paesi: Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Austria, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Estonia, Bulgaria, Grecia e anche l'Italia. Se da noi un vantaggio può essere l'affinità tra due lingue neo-latine, è innegabile che una lingua parlata da quasi 500 milioni di persone in 24 diversi paesi può rappresentare un investimento importante per il futuro. L'importanza economica e politica della Germania, invece, si riflette anche nell'appeal di una lingua non semplicissima come il tedesco, che affascina i giovani di Spagna, Portogallo, Croazia, Slovenia, Lettonia e Romania. Il francese, invece, è la lingua straniera, alternativa all'inglese, dai giovani della Repubblica Ceca e della Lituania. La maggior parte dei giovani ciprioti, invece, preferisce il russo.



Molto interessante anche ciò che riguarda i risultati ad un'altra domanda: quale, delle lingue straniere che conoscete, vorreste migliorare? In questo caso, tra i giovani europei a dominare è il francese, evidentemente conosciuto, a livello scolastico, dai giovani italiani ma anche da quelli di Spagna, Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna, Belgio, Lussemburgo, Romania, Austria e Germania. In questo speciale ambito, invece, il tedesco è la lingua che i giovani di Grecia, Bulgaria, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Olanda, Danimarca, Svezia e Ungheria vorrebbero studiare in modo più approfondito. Lo spagnolo, invece, è la risposta preponderante in Francia e a Cipro, mentre il russo domina nelle Repubbliche Baltiche, complice anche la vicinanza geografica. Per i giovani in Finlandia, invece, a dominare è lo svedese. L'italiano? In questo ambito, resta confinato nella vicina Malta, dove è parlato da molti abitanti ma resta comunque la terza lingua, alternativa ma non ufficiale come il maltese e l'inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA