Italia con un governo, ma la lista dei ministri scatena l'ironia del web

L'Italia ha un governo, ma la lista dei ministri scatena l'ironia del web
L'Italia ha un governo, ma la lista dei ministri scatena l'ironia del web
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Giugno 2018, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 20:48

Il dado è tratto: nella giornata di ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale i ministri del nuovo governo, che hanno giurato fedeltà alla Costituzione e che si presenteranno in Parlamento per la fiducia. La lista dei titolari dei vari ministeri, però, ha scatenato qualche controversia e, sul web, meme e fotomontaggi ironici si sono susseguiti rapidamente in poche ore.

Governo Conte al via, i ministri hanno giurato al Quirinale

Fontana, il neoministro: «Le famiglie gay non esistono». Salvini: «Sono sue idee»

C'è chi ha notato una vaga somiglianza tra il nuovo presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e l'ex premier Silvio Berlusconi. I due leader di M5S e Lega, i veri fautori del governo, saranno invece vicepremier: Luigi Di Maio ha scatenato una certa ironia con il nuovo ruolo di ministro del Lavoro, mentre Matteo Salvini sarà il nuovo ministro dell'Interno e ha già giurato guerra all'immigrazione clandestina.

Sono però altri i ministri che hanno generato molte controversie: dalla pentastellata Giulia Grillo, vicina a posizioni no-vax, alla Salute, fino al leghista Lorenzo Fontana (vicino alle posizioni antiabortiste e 'no-gender') alla Famiglia, passando per la grillina Barbara Lezzi (ricordate quel suo intervento sull'incremento del Pil dovuto all'utilizzo di condizionatori nei mesi estivi?) al Sud e Gian Marco Centinaio della Lega (uno dei più a destra in questo governo, poco avvezzo alla 'netiquette' e proprietario di un indirizzo di posta elettronica 'terronsgohome') alle Politiche agricole. Senza dimenticare Danilo Toninelli: l'Italia ha finalmente un ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti molto attento e concentrato.
 



 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA