Genova: infermiera rifiuta il vaccino anti covid, cluster di variante inglese all'ospedale San Martino

Infermiera rifiuta il vaccino, cluster di variante inglese all'ospedale
Infermiera rifiuta il vaccino, cluster di variante inglese all'ospedale
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Marzo 2021, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 22:34

Un cluster di contagio da covid, derivante dalla variante inglese, è stato individuato in queste ore all'ospedale policlinico San Martino di Genova, al primo piano del Padiglione Maragliano. Lo rende noto la Direzione sanitaria dell'ospedale informando sul fatto che, tra chi è risultato positivo, c'è anche un'infermiera che si era rifiutata di sottoporsi alla vaccinazione.

Le strutture complesse di Igiene e di Malattie Infettive del San Martino hanno attivato di concerto con la Direzione Sanitaria (Dott Orengo) le procedure previste dal protocollo.

«È discutibile che ci siano operatori sanitari che si sono rifiutati di proteggere loro stessi con il vaccino non proteggendo così neanche i degenti». Così il governatore ligure Giovanni Toti commenta la notizia dell'infermiera positiva nel cluster di Covid19 registrato nel padiglione Maragliano del Policlinico San Martino . «Credo che chi fa l'infermiere abbia il dovere di vaccinarsi visto che ci sono tante persone che stanno in coda per farlo - ha detto Toti -.

Francamente sentire di personale altamente specializzato che rischia di infettare un reparto, è qualcosa che lascia l'amaro in bocca, credo che il Governo dovrebbe prendersene carico».

COVID IN LIGURIA

Sono 307 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Liguria, a fronte di 4.113 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore ai quali si aggiungono altri 2651 tamponi antigenici rapidi. Questo il dato diffuso dalla task-force ligure per l'emergenza coronavirus nel consueto bollettino giornaliero. In tutto sono 576 i pazienti ospedalizzati nelle strutture della Liguria dei quali 64 sono ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ad oggi in isolamento domiciliare si trovano 5653 persone.È di 8 invece il numero dei deceduti registrati nelle ultime 24 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA