Incidente sul lavoro, operaio muore nella casa di Marta Cartabia. La ministra: «Sono sconvolta»

La tragedia dell'ennesima morte sul lavoro a Ollomont, nel garage della casa della ministra della Giustizia

Aosta, operaio muore durante i lavori in casa di Marta Cartabia. La ministra: «Sono sconvolta»
Aosta, operaio muore durante i lavori in casa di Marta Cartabia. La ministra: «Sono sconvolta»
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2022, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 17:43

Un operaio romeno di 39 anni è morto schiacciato da una putrella questa mattina, in un cantiere a Ollomont, in provincia di Aosta. L'uomo, Costantin Obanel, stava lavorando alla ristrutturazione del garage di un'abitazione di proprietà della ministra della Giustizia, Marta Cartabia.

Leggi anche > Appalti truccati per le mense, 11 arresti per corruzione

 

Operaio morto, Cartabia: «Sono sconvolta e addolorata»

«Sono sconvolta e affranta da quanto appena appreso: un operaio è morto in un gravissimo incidente sul lavoro questa mattina nel cantiere della mia casa di montagna ad Ollomont, piccolo comune della Valle d'Aosta. Le autorità locali mi hanno da poco informata, sono profondamente turbata». Così la Guardasigilli Marta Cartabia commenta la notizia della morte di un operaio durante i lavori di ristrutturazione del garage. Esprime «innanzitutto dolore» e «personale vicinanza ai familiari della vittima.
Cartabia ha detto al sindaco David Vevey di essere «partecipe del turbamento dell'intera comunità locale, profondamente segnata da questo grave lutto.

Confido che le autorità possano al più presto ricostruire l'intera dinamica dei fatti».

Operaio morto, aperta inchiesta per omicidio colposo

La procura di Aosta aprirà un fascicolo per omicidio colposo a seguito della morte di un operaio edile impegnato in un cantiere della casa di montagna a Ollomont del ministro Cartabia. Il sopralluogo del pm titolare del fascicolo, Francesco Pizzato, è durato circa un'ora. In base ai primi riscontri l'operaio morto, Costantin Obanel, di 39 anni, originario della Romania, era regolarmente assunto dall'impresa di Gignod.

© RIPRODUZIONE RISERVATA