Sardegna, pauroso incendio: chiusa la statale per Nuoro, automobilisti in fuga. Abitazioni evacuate

Spaventoso incendio in Sardegna, chiusa la statale per Nuoro: fiamme fuori controllo
Spaventoso incendio in Sardegna, chiusa la statale per Nuoro: fiamme fuori controllo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Luglio 2019, 00:09 - Ultimo aggiornamento: 00:44

Paura in Sardegna per un grosso incendio, spinto dal forte maestrale, che sta mandando in fumo macchia mediterranea nel territorio di Siniscola a monte Pizzinnu. Le fiamme hanno attraversato la Statale 131 Dcn tra Nuoro e Olbia sulla costa est, che è stata bloccata. I video diffusi sui social sono paurosi. Evacuate alcune abitazioni.

 


Il traffico viene deviato al Km 89 dagli uomini della Polizia stradale di Nuoro. Sul posto opera un vasto schieramento di uomini e mezzi che sta contrastando le fiamme con difficoltà a causa del buio e soprattutto per le condizioni proibitive del vento, un impetuoso maestrale che spesso si abbatte sulla zona.



Ancora frammentarie le notizie che arrivano dal luogo dell'incendio, ma si parla anche di auto in contromano sulla statale in fuga dal fuoco. Nel frattempo l'incendio sta mettendo a dura prova la macchina antincendio anche per l'impossibilità di contare sui mezzi aerei che non possono volare oltre il tramonto. Oltre alla stradale sono intervenuti anche i Carabinieri.

«Attenzione. S.S. 131 dcn altezza Siniscola. Strada chiusa per incendio sino allo svincolo per Lula. Possibili auto in contromano in fuga dal fuoco». Lo scrive la Croce Rossa Italiana di Nuoro sulla sua pagina Facebook in merito al rogo che si è sviluppato accanto alla statale nel tratto che collega Nuoro a Olbia.

«L'incendio ha raggiunto la frazione di Murta Artas, dove risiedono circa quindici famiglie.
Le case sono state evacuate appena in tempo, perché credo che le abitazioni siano state invase dal fuoco». Lo dice all'Ansa il sindaco di Siniscola, Gianluigi Farris, che sta seguendo da vicino l'evolversi del rogo che ha lambito la statale 131 dcn tra Nuoro e Olbia, che è tuttora bloccata.


«Un distributore di carburante è stato raggiunto dalle fiamme che sono molto alte, ma per fortuna l'avanzata del rogo è stata bloccata dagli uomini della macchina antincendi - ha aggiunto il primo cittadino del centro costiero del Nuorese - sono molto preoccupato perché il fronte di fuoco continua ad avanzare e potrebbe arrivare anche verso la costa». ​

© RIPRODUZIONE RISERVATA