Immune System, l'app scambiata da alcuni italiani per Immuni: «Vergognatevi, è solo in inglese»

Immune System, l'app scambiata dagli italiani per Immuni: «Vergognatevi, è solo in inglese»
Immune System, l'app scambiata dagli italiani per Immuni: «Vergognatevi, è solo in inglese»
di Enrico Chillè
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2020, 22:20

Un probabile errore di digitazione nella ricerca ed ecco che migliaia di italiani si ritrovano a scaricare e a recensire, in gran parte negativamente, una app in lingua inglese utilizzata per la didattica. Si chiama Immune System, è una sorta di dispensa elettronica sul sistema immunitario ed è stata scambiata da tanti connazionali per Immuni, l'app utilizzata per il tracciamento dei contagi di coronavirus ed entrata in funzione in quattro regioni d'Italia da pochi giorni.

Leggi anche > Salvini contro l'app Immuni: io non scarico un bel nulla

Verosimilmente, molti italiani hanno digitato, nell'Apple Store o su Google Play, la parola 'immune' al posto di 'Immuni', ed il primo risultato della ricerca era appunto Immune System. Una app che prima di qualche giorno fa aveva un numero relativamente contenuto di download e una maggioranza di recensioni positive. A svilupparla è Wiki Kids, una startup anglofona che ha prodotto diverse app didattiche, ma anche giochi per l'apprendimento e per 'aguzzare' i processi cognitivi. Poi, è arrivata la grande ondata, con centinaia e centinaia di commenti negativi da parte di italiani che protestavano per la mancanza della lingua italiana nell'app che in tanti (forse troppi) hanno scambiato per Immuni.
 

 


In pochi giorni, la media delle valutazioni all'app è stata notevolmente abbassata dai tanti commenti negativi di chi credeva di scaricare e recensire l'app Immuni. Ma siccome siamo italiani nel bene e nel male, ecco che tanti altri nostri connazionali hanno deciso di rendere giustizia agli sviluppatori incolpevoli, rimasti sicuramente basiti di fronte ai tanti, improvvisi commenti negativi. Per controbilanciare i punteggi minimi (una stella) degli ultimi giorni, nelle ultime ore molti italiani hanno scaricato l'app, assegnando cinque stelle e lasciando, nelle recensioni, complimenti e le scuse per un epic fail collettivo abbastanza imbarazzante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA