Pregliasco: «Nuove restrizioni inevitabili. Per il cenone consiglio di fare un tampone»

Pregliasco: «Nuove restrizioni inevitabili. Per il cenone meglio il tampone»
Pregliasco: «Nuove restrizioni inevitabili. Per il cenone meglio il tampone»
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Dicembre 2021, 05:01 - Ultimo aggiornamento: 09:06

Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano, i contagi stanno crescendo, a cosa si va incontro?
«La variante Omicron sta girando molto velocemente, dobbiamo tenere conto della sua elevata capacità di contagio. Per capire a cosa andiamo incontro dobbiamo guardare quel che accade ora nel Nord Europa».


Si alzeranno le misure di sicurezza?
«Sarà inevitabile.

Dobbiamo prepararci a prevedere scenari di maggiori restrizioni soprattutto dopo Natale. Probabilmente per Capodanno sarà necessario alzare le misure di sicurezza, per continuare a vivere la nostra libertà convivendo con il virus».


Si va incontro al picco dei contagi?
«Doveva essere di 30mila contagi ma ci siamo già arrivati, dopo Natale saremo probabilmente a 50mila: sarà necessario intervenire con una progressione di interventi per affrontare quel che accadrà subito, quindi per i festeggiamenti del Capodanno».


Niente feste?
«Direi di affrontare la situazione con buon senso e fiducia, senza drammi: se vogliamo stare con i nonni, ad esempio, facciamo un tampone per sicurezza. Questo virus ci vuole spiazzare, prendiamo tutte le precauzioni necessarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA