Ucraina, la dichiarazione di guerra di Putin all'alba: «Se interferenze straniere, conseguenze mai viste». Kiev: «Ci difenderemo»

Ucraina, la dichiarazione di guerra di Putin all'alba: «Se interferenze straniere, conseguenze mai viste». Kiev: «Ci difenderemo»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Febbraio 2022, 05:27 - Ultimo aggiornamento: 11:16

 Alle 6 del mattino di Mosca è arrivata la dichiarazione (forse registrata) di guerra di Putin. Vladimir Putin ha annunciato che smilitarizzerà l'Ucraina con una «operazione militare speciale», che suona come una dichiarazione di guerra de facto, nell'ambito dell'azione per difendere i separatisti nell'Est del Paese. «Ho preso la decisione di un'operazione militare», ha annunciato il presidente russo in una dichiarazione a sorpresa in televisione poco prima delle 6 del mattino. «L'operazione militare russa mira a proteggere le persone e le circostanze richiedono un'azione decisiva dalla Russia», ha aggiunto. 

 
 

La Russia «non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l'Occidente»: lo ha affermato Vladimir Putin. «Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire» in Ucraina «sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima.

Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato», ha detto il presidente russo citato dalla Tass.

«L'Ucraina si difenderà e vincerà: il mondo può e deve fermare Putin. Il momento di agire è ora», ha subito risposto via social il ministro degli Esteri dell'Uctaina, Dmytro Kuleba.

La Nato «condanna con forza» l'attacco ingiustificato della Russia contro l'Ucraina e chiede a Mosca «"di fermare immediatamente la sua azione militare». Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà «tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati». E' quanto si legge in una dichiarazione diffusa dal segretario generare dell'Alleanza Jens Stoltenberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA