Ragazzino disabile bullizzato in chat dai compagni: denunciati 5 minori

Nella chat scoperta dalla madre della vittima c'erano messaggi offensivi e violenti nei confronti del figlio disabile

Ragazzino disabile bullizzato in chat dai compagni: denunciati 5 minori
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Marzo 2022, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 17:31

Bullizzavano sulla chat di WhatsApp il compagno disabile costretto in Dad per motivi di salute. Cinque minori della provincia di Grosseto sono stati scoperti e denunciati per cyberbullismo dalla Polizia Postale di Firenze e Grosseto, coordinati dalla procura minorile di Firenze. I cinque tra i 14 e i 15 anni sono accusati di atti persecutori nei confronti di un coetaneo, con le aggravanti di aver agito per finalità di discriminazione e odio etnico, nonché ai danni di una persona affetta da grave disabilità e per motivi abietti, per «bullismo». L'indagine nasce da una denuncia presentata da una insegnante, alla quale si era rivolta la madre del ragazzo, preoccupata e amareggiata per i messaggi scoperti su un gruppo della classe di cui facevano parte solo i compagni e il figlio.

Leggi anche > Provano a dar fuoco a un disabile mentre passeggia: choc in strada​

Nella chat, letta dalla madre dell'adolescente, c'erano innumerevoli messaggi dal tenore offensivo, discriminatorio, razzista, violento nei confronti del figlio, costretto a frequentare la scuola in Dad a causa di lunghi periodi di ricovero in ospedale in quanto affetto da grave disabilità.

Gli specialisti della Postale hanno estrapolato subito la chat dove comparivano gli atti di bullismo e la procura minorile ha emesso cinque provvedimenti di perquisizione a carico dei titolari dei profili social individuati. Le perquisizioni sono state eseguite stamani e sono stati trovati elementi a favore dell'ipotesi accusatoria. La polizia non esclude ulteriori sviluppi investigativi dall'analisi dei dispositivi sequestrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA