Green pass, dal 1 settembre scatta l'obbligo per i trasporti. Ecco cosa cambia su bus, treni e aerei

Green pass, dal primo settembre scatta l'obbligo per i trasporti
Green pass, dal primo settembre scatta l'obbligo per i trasporti
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Agosto 2021, 16:01

Dal 1 settembre l'obbligo del Green pass si estende ai trasporti. La lista di attività per le quali sarà necessaria la certificazione verde si estende. A partire dal primo settembre, il Green pass dovrà essere esibito prima di salire a bordo di treni, traghetti o aerei.

Leggi anche > Trasporti, il ministro Giovannini annuncia: «Controllori sui bus, vigileranno sulle mascherine»

Per quanto riguarda il trasporto via terra, a partire da settembre, per salire su un treno sarà neccessario mostrare il Green pass o la certificazione che attesta di aver effettuato il tampone nelle ultime 48 ore.Il provvedimento riguarderà treni ad alta velocità, intercity e treni a lunga e media percorrenza. In concomitanza con l'entrata in vigore del Green pass, la capienza delle carrozze sarà aumentata dall'attuale 50% all'80%. L'obbligo sarà esteso anche ai treni che viaggiano di notte, ai bus di linea che collegano differenti Regioni e quelli a noleggio con conducente.

L'obbligo di Green pass non verrà applicato a bus, tram, metropolitane e tutti gli altri mezzi adibiti al trasporto locale, ma restano in vigore gli obblighi di mascherina e distanziamento.

Il trasporto via mare vedrà l'obbligo di certificazione verde o di tampone effettuato nelle ultime 48 ore per navi e traghetti a lunga e media percorrenza, ma anche su mezzi che fanno da spola tra due Regioni. L'unica eccezione sarà il battello che attraversa lo stretto di Messina e che collega Calabria e Sicilia, ma che non richiederà l'obbligo di Green pass.

Misure ancor più stringenti riguarderanno il trasporto via aria: chi deciderà di viaggiare in aereo dovrà in tutti i casi essere in possesso della certificazione verde anche per le tratte brevi e locali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA